fbpx
Home Serie A Il cuore e la grinta di Brindisi non bastano, Sassari espugna il PalaPentassuglia 84-90

Il cuore e la grinta di Brindisi non bastano, Sassari espugna il PalaPentassuglia 84-90

0
Happy Casa Brindisi, stagione 18/19
Foto: Studio Tasco
www.newbasketbrindisi.it

La terza giornata di Serie A si gioca tra due compagini interamente coperte dai colori bianco e blu. Da una parte una lottatrice Happy Casa Brindisi al secondo incontro interno consecutivo, dall’altra la Dinamo Sassari, che strappa il secondo successo della stagione solo nell’ultimo minuto.

Una partita da cardiopalma e fatta di momenti: l’Happy Casa rincorre gli avversari ma non alza mai bandiera bianca e si fa trovare sempre pronta nelle risposte in campo. Ma è troppa la Dinamo per i biancazzurri brindisini, che con Bamforth, Cooley, Petteway e Thomas (tutti in doppia cifra) conduce quasi per intero il match. Eppure Brindisi non si è arresa nonostante fosse sul –11 a 2 minuti dalla fine: i pesanti punti di Wes Clark (33 tot con 5/9 da 3) e tutta la grinta di John Brown hanno messo in pericolo una certa vittoria per coach Esposito. Solo un banale errore di Banks condanna la New Basket e premia Smith e compagni sull’84-90.

CRONACA: Il match si apre a suon di triple in entrambe le metà campo; Brindisi costruisce bene in transizione ma si affaccia debole in difesa e gli ospiti firmano così un primo parziale sul +9. I padroni di casa soffrono tanto sotto canestro mentre Cooley non perdona e porta in avanti i suoi sul +11. Vitucci si fa sentire dalla panchina e un mini parziale riporta in carreggiata i pugliesi. 17-22 alla fine del primo quarto.

Sale la temperatura al PalaPentassuglia e il protagonista è John Brown, idolo del pubblico brindisino, che recupera palloni e si prende un antisportivo portando l’Happy Casa in vantaggio. Dall’altra parte però ci pensa l’incontenibile Petteway firmando 6 punti personali che fanno respirare i sassaresi. 40-47 all’intervallo dopo la tripla sulla sirena di Petteway.

Riprende e conduce ancora sul +7 la squadra di coach Esposito. Bamforth e Cooley si intendono bene e costruiscono ottimi giochi che fanno male alla difesa dei pugliesi. Clark on fire infila due triple consecutive per il -4 dei brindisini, 60-64 alla fine.

Un antisportivo che vale anche il quinto fallo per Rush rimanda Brindisi sotto la doppia cifra in avvio dell’ultimo quarto. Banks e compagni lottano ma non approfittano del momento di imprecisione di Sassari al tiro da tre. Proprio quando sembra che sia tutto finito sul -14 ci pensa ancora Clark con ben 11 punti consecutivi a riaprire la gara; pochi secondi al termine e una sanguinosa palla persa per mano di Banks vale la vittoria sassarese al 40’.

Tabellini

BRINDISI: Banks 11, Rush 8, Gaffney 3, Zanelli 0, Moraschini 4, Clark 33, Wojciechowski 1, Chappel 12, Brown 12.

SASSARI: Smith 5, Bamforth 21, Petteway 19, Devecchi 0, Magro 2, Pierre 1, Gentile 3, Thomas 11, Polonara 9, Diop 0, Cooley 19.