Montegranaro ha espugnato con autorità il PalaWhirpool di Masnago per 75-69 complice anche la pessima prestazione dei padroni di casa: per questo motivo i primi posti del nostro classico Countdown sono dedicati ai gialloneri di Recalcati ( nella foto di Mattia Ozbot)…
10 non può che essere il voto all’enorme cuore della Sutor. Sotto di 20 punti a metà secondo quarto, i giocatori di coach Recalcati sono riusciti nell’impresa di risalire la china e sorpassare la Cimberio proprio negli ultimi minuti dell’incontro per poi portare a casa una vittoria fondamentale.
9 il voto a Dimitri Lauwers. Il grande ex dell’incontro (per chi non se lo ricordasse, Dimitri fu il principale fautore della promozione in A1 della Cimberio ben 6 anni fa) ha messo insieme una prova di grande spessore: 16 punti, 2 rimbalzi e 1 assist in 25’ di utilizzo, per un totale di 18 di valutazione. MVP.
8 come il voto a Valerio Mazzola. Prestazione solidissima quella di ieri sera per il ferrarese classe 1988 e prima doppia doppia in Serie A grazie agli 11 punti messi a referto e ai 10 rimbalzi catturati.
7 il voto ad Adrian Banks ed Andrea De Nicolao unici tra i loro, ieri sera, a non fare una figura pessima di fronte agli oltre 4000 spettatori del Lino Oldrini. Per il primo, 11 punti con 5 assist; il palymaker italiano, invece, ha mostrato importanti segnali di risveglio con 13 punti, frutto in particolare di una buona percentuale dall’arco.
6 sono le settimane passate dall’ultima volta in cui nella sede di Piazza Montegrappa si è pronunciata la parola “vittoria” accanto a “Varese”. Ben 5 le sconfitte subite in altrettante partite che, diciamocelo, erano tutte alla portata di Polonara e compagni.
5 come i punti messi a referto ieri sera da uno spentissimo Ebi Ere. Il capitano biancorosso ha inoltre collezionato uno scarso 16% da due e un misero 20% da tre, per un totale di -2 di valutazione.
4 come i punti che separano la Cimberio dal posto di fondo classifica, attualmente occupato da Pesaro: situazione sempre più preoccupante che, nonostante il cambio allenatore (via Frates, promosso l’ex vice Bizzozi-nella foto di Mattia Ozbot) non sembra essere riuscita ancora a trovarsi. Due i punti che separano la Sutor dall’ultimo posto della graduatoria.
3 come i quarti dominati da Montegranaro. Mentre per il primo periodo (e mezzo) la Cimberio ha fatto il bello e il cattivo tempo a proprio piacimento, a partire dal 15’ la situazione si è ribaltata.
2 come i punti di un Clark ieri sera troppo brutto per essere vero. Basti citare lo 0% da due e da tre e il miserrimo 50% dalla lunetta.
1 la vittoria nelle ultime tre partite per una Sutor che, lentamente e nonostante tutti i problemi economici e societari, si sta rialzando.
0 come la voglia messa in campo dai giocatori della Cimberio dal secondo quarto in poi.
Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)