Grande bagarre per il settimo e l’ottavo posto in Serie A, con 5 squadre a contendersi gli ultimi due posti per i playoff. E proprio due di queste si sfideranno oggi a Cremona.
Qui Cremona – Dopo quattro sconfitte consecutive, la Vanoli è tornata al sorriso a Pesaro, ma per dimostrare di aver davvero invertito la marcia, deve portare a casa una vittoria anche contro una squadra più impegnativa come la Virtus. Ancora assente Cusin, per coach Pancotto sarà decisivo limitare i lunghi di Bologna: “I loro lunghi (White, Reddic e Cuccarolo) sono presenze importanti. Dobbiamo creare vantaggi nei 1vs1 e ottimizzare i possessi. Come a Pesaro voglio avere meno possessi ma avere migliori percentuali.
Siamo stati dei ribelli per tutto il campionato; emozioni, impegno e fiducia sono state tre parole che seguitano a rendere ancora più importante ciò che abbiamo fatto finora. Le emozioni sono quelle che si sentono durante la partita o quando parlano bene della tua squadra, di come gioca e dei risultati che ottiene. La fiducia è quella che regna nel palazzetto su questa squadra e questa società, che soprattutto guarda al futuro. L’impegno quello che i ragazzi hanno messo e continuano a mettere. Nonostante quello che abbiamo fatto non siamo sazi, vogliamo regalare ancora emozioni e gioie e costruire ancora maggior fiducia.”
Qui Bologna – Dopo un paio di partite di appannamento, la Virtus sembra aver ripreso la faccia cattiva che le ha permesso di arrivare fino al settimo posto. La prova del nove sarà però con la sfida alla Vanoli, visto che una vittoria in trasferta contro una diretta concorrente darebbe una iniezione di fiducia decisa all’ambiente. Nessun problema grave in settimana, con Valli che deve chiedere uno sforzo ai suoi per superare i problemi in trasferta: “Sicuramente andiamo a giocare una partita per i playoff, ma la partita è anche da playoff. Quando la posta è così alta inutile nascondersi, bisogna pensare in questi termini. Sarà una partita molto intensa. Siamo due squadre che si trovano a giocare per un obiettivo che magari neanche pensavano qualche tempo fa, due squadre umili che si incontrano per far diventare la stagione da molto buona a buonissima.”
La chiave tattica – Una della due squadre dovrà invertire un trend: la Vanoli ha vinto più in trasferta che in casa, mentra la Virtus ha costruito la sua stagione tra le mura amiche. Per entrambe sarà quindi decisivo fare un passo in più per ottenere una vittoria importante per i playoff. Sotto canestro la Virtus sembra in vantaggio, ma un fattore chiave saranno gli italiani, visto che in trasferta non riescono quasi mai ad incidere. Viceversa la Vanoli deve cercare di trovare qualche giocata estemporanea di Hayes e Ferguson per trovare quei punti in più, necessari ad avere la meglio sulla difesa preparati da Valli.
Palla a due alle 18.15, arbitreranno i signori Mattioli, Sardella, Aronne.