Brindisi invece viene da due vittorie consecutive : i 4 punti conquistati contro Reggio Emilia e Caserta hanno lanciato i biancazzurri nello sprint per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. Sogno che passa per Biella ma anche dal terribile tris che chiuderà il girone di andata: in sequenza Roma, trasferta a Bologna e Milano.
Per la partita in Piemonte coach Piero Bucchi può contare sulla formazione al completo se si escludono gli acciacchi di Matteo Formenti (problema al collo) e il Capitano Klaudio Ndoja (schiena): i due saranno comunque della partita.
Analisi delle due squadre : Brindisi punta forte sulla coppia di comboguards Reynolds – Gibson che però hanno dimostrato già contro Avellino e Venezia di soffrire i pari ruolo con più chili e centimetri: Trey Johnson con i suoi 196cm per 98kg sarà certamente un fattore decisivo ai fini del match infatti con il suo arrivo l’Angelico ha trovato un vero finalizzatore. Per lui 17,8 punti di media in 5 partite disputate, con un high di 31 punti realizzati contro Montegranaro. Russell Robinson in cabina di regia organizzerà i giochi di uno starting five biellese che si chiuderà probabilmente con i centimetri e chili del greco Chrysikopoulos, Mavunga e Craig Brackins ex Philadelphia 76ers. Proprio il centro americano è in forse dopo aver saltato gli ultimi due impegni di campionato e l’All Star Game giocato proprio al Lauretana Biella Forum: la sensazione è che sarà della partita. Brindisi cercherà di contrastare gli avversari con l’atletismo di Jeff Air Viggiano, con l’esperienza di Antywane Robinson e i muscoli di Cedric Simmons il quale alterna prestazioni più che sufficienti a domeniche da dimenticare.
Coach Cancellieri può contare sul serbo Jaramaz che alzandosi dalla panca gioca in media per 24 minuti facendo rifiatare gli esterni biellesi. Goran Jurak invece dà man forte ai lunghi: il suo apporto è sempre solido e di qualità ma il suo minutaggio dipende molto dalle condizioni di Brackins nonché del rientrante Soragna. A disposizione anche il vincitore dello Slam Dunk Contest Tommaso Raspino e il nuovo arrivato Andrea Renzi che ha già esordito al Pianella contro Cantù.
Dall’altra parte, gli adriatici fanno sedere in panca un secondo quintetto di tutto rispetto che vede il play Fultz, la guardia Formenti, il Capitano Klaudio Ndoja e i giovani Andrea Zerini e Jerai Grant.
Le chiavi del match: Biella e Brindisi sono rispettivamente penultima e ultima nella speciale statistica dei rimbalzi ma è proprio la battaglia sotto le plance che determinerà chi detterà i ritmi del match. Molto dipende dallo stato di forma dopo l’infortunio del pivot biellese Brackins. Gli esterni lotteranno e il bottino personale potrebbe essere pari. Farà la differenza la capacità di creare per i compagni.
Le difese saranno molto intense, Biella alternerà l’uomo alla zona mentre Brindisi allungherà la difesa aggredendo gli avversari già dalla prima metà campo. Il rientro di Capitan Soragna è una spinta per tutto l’ambiente Biellese ma il difficile calendario che attende Brindisi fa di questo un appuntamento da non sbagliare.
Nota per chi seguirà la partita: non voltate le spalle al parquet o alla tv fino a un secondo dopo la fine del match. Il miglior marcatore del campionato Jonathan Gibson ha chiuso le ultime due partite con 2 buzzerbeater da distanza siderale. Stay tuned!
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata