fbpx
Home Serie A Sutor-Mens Sana: i marchigiani orfani di Mayo alla sfida contro una Siena sempre più nella bufera

Sutor-Mens Sana: i marchigiani orfani di Mayo alla sfida contro una Siena sempre più nella bufera

0

La Montepaschi sbarca in terra marchigiana per affrontare al PalaSavelli la Sutor Montegranaro di Carlo Recalcati, allenatore del primo storico scudetto senese; la partita, la cui palla a due verrà alzata alle 18 e 15 di domani sera, rischia tuttavia di fare di fare da contorno alle vicende societarie che nell’ultimo periodo hanno scosso le due società.

 

In casa senese tiene banco infatti il futuro della squadra che ha dominato la pallacanestro italiana nell’ultimo decennio, in seguito alla mancata approvazione del bilancio scaturita dall’ultimo consiglio di amministrazione; la situazione è stata affidata nelle mani di un liquidatore, Egidio Bianchi, mentre tutto intorno impazza un turbinio di accuse tra vertici societari, società finanziarie ed istituzioni, seguite dalle immancabili dichiarazioni di smentita. Dal canto suo Marco Crespi ha il suo bel da fare per preparare gli impegni della squadra e mantenere l’attenzione di giocatori e staff all’interno del parquet, ma il collettivo ha dimostrato di saper rispondere bene, mettendo in campo grande concentrazione e professionalità ed ottenendo buoni risultati, nonostante resti ancora aperta la cicatrice dell’eliminazione dall’Eurocup. Il coach varesino, che potrà disporre del roster al completo, in sede di presentazione dell’incontro ha parlato delle numerose insidie che la trasferta di domani nasconde, sebbene il divario in classifica tra le due compagini faccia pensare ad una semplice formalità per i campioni d’Italia: “Partiamo per Montegranaro consapevoli della difficoltà dell’incontro e di come la squadra di Recalcati abbia saputo sempre reagire tecnicamente alle difficoltà. Insieme a tutto lo staff abbiamo lavorato con qualità dal punto di vista fisico e tecnico, oltre a quello tattico. Ogni giocatore ha portato contagio di intensità nel lavoro quotidiano. Primo obiettivo sarà quello di limitare i punti di Cinciarini e soci in campo aperto, attaccando aggressivi ma sempre in cinque”. 

Sulla sponda Sutor è invece ancora fresca la delusione per la dolorosissima partenza di Josh Mayo, stella e faro offensivo dei marchigiani, che ha sostenuto ieri sera la visite mediche a Roma e sarà tesserato dalla Virtus: il d.g. Santoro ha parlato di operazione economicamente vantaggiosa, per quanto penalizzante dal punto di vista sportivo, necessaria per permettere alla squadra di concludere la stagione per poi valutare gli scenari che si apriranno e dai quali scaturirà il futuro del basket a Montegranaro. Recalcati invece, in sede di presentazione, ha lodato il lavoro di Crespi e l’organizzazione di gioco della Mens Sana ed ha commentato così la partenza della guardia americana, al quale ha anche rivolto i migliori auguri per il prosieguo della carriera: “È chiaro che noi abbiamo perso un giocatore importante, ma ora siamo questi, dobbiamo compattarci, e penso che i giocatori ora debbano dimostrare di valere tanto anche senza una guida quale era Mayo. Ognuno avrà un po’ più di spazio, e per loro questa sarà una grande occasione. Ogni giocatore nella sua testa deve mettersi in quest’ottica: è un’occasione forse unica per mettersi in mostra e la possibilità di affermarsi a questi livelli. Attraverso un miglioramento di tutti, possiamo ottenere i risultati che vogliamo“. L’ex commissario tecnico ha poi investito di nuove responsabilità Kudlacek, colui che avrà l’arduo compito di sopperire alla partenza del regista: “Jakub è un playmaker vero, e con lui avremo un giocatore in quel ruolo completamente diverso da Mayo. Non è un realizzatore puro, ma mette in ritmo i compagni. Finora lo abbiamo visto quasi solo in allenamento, e bisognerà vedere come si comporterà sotto pressione. Lui è il primo di quelli che ha un’occasione, e sono sicuro che, essendo un ragazzo molto intelligente, saprà fare queste considerazioni da solo, e riuscirà a sfruttarla.”

Il match sarà trasmesso dalle frequenze di Canale3 Toscana e sarà possibile seguire il live anche su Gazzetta.it dalle ore 20.30. Gli arbitri della contesa saranno i signori Biggi Maurizio, Bartoli Mark e Aronne Emanuele.

 © BasketItaly.it – Riproduzione riservata