La Grissin Bon Reggio Emilia gioca la partita perfetta e conquista i primi due punti della stagione contro una The Flexx Pistoia troppo brutta per essere vera. E’ stata una non partita, se consideriamo che dopo i primissimi minuti di gioco, i toscani sono spariti dal campo ed hanno lasciato prendere sempre più fiducia agli scatenati reggiani. Gli uomini di Esposito non sono mai stati in partita, giocando sicuramente la peggiore gara da quando sono tornati in serie A, mostrando preoccupanti segnali di involuzione; non può essere solamente la mancanza di Tyrus McGee a giustificare una prestazione tanto incolore, con il solo Tommaso Laquintana a raggiungere una risicata sufficienza. Reggio può tirare una boccata d’ossigeno importante, con la certezza di aver trovato un Chris Wright che potrà fare molto comodo e confermando un positivo Della Valle. Vincenzo Esposito, quasi impassibile in panchina, non ha potuto far altro che assistere ad una sconfitta forse preventivabile, ma assolutamente impensabile in un contesto di gioco di questo tipo. La valutazione finale di 118 a 10 la dice tutta, ancora più del risultato, della incredibile serata per il basket pistoiese.
La Grissin Bon parte con Candi, Della Valle, Markoishvili, J.Wright e Reynolds, mentre la The Flexx schiera Moore, Gordon, Sanadze, Gaspardo e Kennedy. Inizio equilibrato e dopo cinque minuti le due formazioni sono sul 9-9, ma un buon impatto iniziale di Chris Wright permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti di sette lunghezze.
Reggio appare più brillante ad inizio secondo periodo e dopo quattro minuti trova il massimo vantaggio di 29-18 con un contropiede di Candi ed uno sconsolato Esposito costretto ad un nuovo time out. Con i toscani che non giocano, i reggiani allungano spinti da C. Wright e Della Valle, chiudendo il primo tempo avanti di diciannove punti. Disastrosa Pistoia alla pausa lunga, con 10/32 al tiro, 11 palle perse e sotto nella valutazione per 53 a 6.
La The Flexx non reagisce nemmeno ad inizio del secondo tempo, lasciando via libera alle scorribande dei biancorossi emiliani, che pian piano iniziano a trovare anche le conclusioni da tre del georgiano Markoishvili.
L’ultimo periodo vede ancora Reggio Emilia allungare il suo vantaggio, allungando fino ad un clamoroso +51. Per i toscani anche l’infortunio di Duda Sanadze, uscito a pochi minuti dal termine per un problema al ginocchio.
MVP: Amedeo Della Valle, 18 punti in 30 minuti, 7/7 ai liberi, 5 rimbalzi e 29 di valutazione
Grissin Bon Reggio Emilia – The Flexx Pistoia 90-42 (23-16 / 41-22 / 61-35)
Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini (6), J. Wright (9), Candi (7), Della Valle (18), Reynolds (13), Sanè (8), Markoishvili (9), C. Wright (20), De Vico (0), Bonacini (0), Cipolla (0). All. Massimiliano Menetti
The Flexx Pistoia: Moore (2), Gordon (5), Magro (2), Gaspardo (7), Mian (3), Kennedy (6), Bond (4), Sanadze (2), Laquintana (8), Barbon ne, Onuoha (3). All. Vincenzo Esposito