Circa 200 persone hanno accolto l’arrivo a Reggio Emilia di Darjus Lavrinovic, ultimo acquisto del brillante mercato della Grissin Bon. Nella giornata di ieri, il centro lituano ha svolto le visite mediche ed è stato presentato ai tifosi biancorossi, prima di tornare immediatamente in Lituania, dove proseguirà la preparazione con la Nazionale al Mondiale di settembre.
Ad introdurlo è l’ad biancorosso Alessandro Dalla Salda: «Trattare con i grandi giocatori è come corteggiare una bella donna, puoi desiderarli quanto vuoi, ma sono loro a scegliere; Lavrinovic sarebbe potuto andare in altre potenze europee, ma noi ci abbiamo messo l’impegno, l’organizzazione, le idee e su questi punti l’abbiamo convinto a firmare».
La trattativa con Lavrinovic era già stata intavolata qualche mese fa, come ha rivelato il ds Alessandro Frosini: «Durante le Final Four di Eurolega a Milano avevamo già parlato con il suo agente ed è venuta fuori questa possibilità; abbiamo tenuto la pista calda e ora possiamo dire di aver ingaggiato un giocatore che conosce il basket ai massimi livelli, che può giocare sia fronte che spalle a canestro».
Darjus Lavrinovic ha vinto campionati con Zalgiris, Fenerbahce e CSKA Mosca, giocato per anni in Eurolega e nell’ultima stagione è stato uno dei migliori giocatori in Eurocup con la casacca del Budivelnyk Kiev: «La Grissin Bon mi ha dimostrato di avere grandi ambizioni e tanta voglia di ingaggiarmi. Ho parlato molto con Slanina e Kaukenas che mi hanno esortato a venire a Reggio Emilia, poi anche mio fratello Ksystof (cinque stagioni a Siena, ndr) mi ha parlato della Serie A italiana come un campionato molto competitivo. Sono molto felice – continua Lavrinovic – Reggio è una delle migliori organizzazioni in assoluto non ho scelto di venire qui per soldi, ma per la qualità della vita che offre questa città, la vivrò al meglio con la mia famiglia. Vengo per aiutare la squadra, il coach, i miei compagni e soprattutto per vincere».
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata