Gianni Petrucci, presidente FIP, è stato intervistato da Il Corriere dello Sport.
Un estratto delle sue dichiarazioni.
“Io sono felicissimo che riaprano cinema e teatri perché la cultura fa parte dell’anima della nazione. Ma anche lo sport è cultura, è aggregazione. Il basket della serie A ha impianti con grandi capienze, dove una presenza di 1.500 o 2.000 spettatori sarebbe distribuita nella massima sicurezza. Invece non è possibile..”
“Volete sapere un dato che mi rattrista e che deve farci riflettere? Il minibasket, la base del nostro mondo, ha perso il 50% degli iscritti. Ora le società stanno lavorando duro per ripartire all’aperto, dandosi da fare, ma il danno c’è stato ed è enorme. Fortuna che nella squadra di Governo sia stata chiamata una sportiva intelligente, preparata e decisa come Valentina Vezzali.”
Vezzali per la ripartenza dello sport.
“La si deve fare dando sempre maggiore potere alla Vezzali, che ha tutte le carte in regola per fare un buon lavoro. Sarà anche essenziale che il Coni torni ad avere un ruolo più centrale per specifici compiti.”
“I playoff? Mi auguro che almeno dalle semifinali potrà tornare la gente a vedere lo spettacolo che quelle sfide offriranno. La decisione di aprire per gli Europei di calcio dimostra che si può fare. Vogliamo ricominciare anche noi del basket e farlo nella massima sicurezza”