fbpx
Home Serie A Frates ritrova la “sua” Caserta: il preview di Juve-Cimberio

Frates ritrova la “sua” Caserta: il preview di Juve-Cimberio

0

Frates si gioca il tutto per tutto domenica al PalaMaggiò dove, alle 18.15, andrà in scena l’undicesima giornata di Serie A: a contendersi i due punti saranno i padroni di casa di Pasta Reggia e gli ospiti della Cimberio.

Entrambe le formazioni sono a quota 8 in graduatoria ma arrivano con una faccia completamente diversa a quest’incontro: Caserta, dopo un inizio di campionato negativo, è reduce da tre buonissime prestazioni (due vittorie contro Montegranaro e Bologna e una sconfitta di misura contro Cantù). Disastroso invece il ruolino di marcia di Varese sin qui: due soli successi (di cui una in Eurocup contro l’Ulm mercoledì) nelle ultime dodici partite; l’ultima vittoria in campionato risale a quasi un mese fa, peraltro contro il fanalino di coda Pesaro.

L’allenatore della Cimberio, Fabrizio Frates, proverà a centrare quindi un successo in quella che, sino al 2009, è stata la sua città: sarà però un’accoglienza dolceamara quella che i tifosi riserveranno al coach nativo di Milano. Dolce perchè Frates fu il fautore della rinascita della Juve nel 2008: succeduto all’esonerato Trinchieri, riuscì a riportare Caserta in LegaA grazie ad una risalita clamorosa. Amaro, invece, a causa di alcune dichiarazioni esageratamente pungenti nei confronti dei tifosi casertani, rei di aver manifestato le proprie ragioni con troppo impeto, e che poi portarono alla rottura con la società campana.

La sfida numero 39 tra le due squadre (Caserta ne ha vinte 21, Varese 17) vedrà protagonista anche un altro ex, che ora milita tra le file varesine: si tratta del capitano Ebi Ere, che giocò l’ultima stagione in maglia bianconera nel 2010.

QUI CASERTA

Coach Molin può dormire sonni tranquilli perchè anche Vitali, ultimo in ordine di tempo ad essersi infortunato, è stato pienamente recuperato e sarà della partita. I campani sono determinati a vincere anche visti i due turni di “fuoco” che li aspettano: settimana prossima la compagine di Caserta si recherà a Siena e poi sarà la volta di Sassari.

La Juve si affiderà alla sua ala titolare, Jeff Brooks: l’americano sta disputando un campionato ben sopra le aspettative e sarà, domenica sera, il nemico numero uno degli uomini di Frates, viste e considerate le sue doti da realizzatore (14 punti di media e 6 rimbalzi). Caserta dovrà, per vincerla, migliorare le percentuali dall’arco: domenica scorsa Mordente e soci hanno tirato con un inguardabile 2/18 (11%) e indubbiamente questo è stato un dato su cui lo staff tecnico campano ha lavorato più duramente questa settimana.

Molin nelle classiche dichiarazioni della vigilia si è impuntato in particolare sulla difesa: “Sarà necessaria da parte nostra la massima applicazione difensiva e cercare di sporcare le loro percentuali al tiro. Noi in queste ultime settimane stiamo acquistando fiducia e una vittoria nella gara di domani può cambiare ottica alla nostra stagione”. L’allenatore di Caserta si è soffermato poi sul momento dei suoi e sugli avversari: “Quella di domani è una gara difficile per entrambi. Noi vogliamo dimostrare che le nostre tre vittorie nelle ultime quattro partite rappresentano il frutto del lavoro svolto in palestra e che non ci sentiamo affatto appagati. Varese è una formazione con grandissime qualità offensive e con una batteria di esterni potenzialmente mortifera”.

QUI VARESE

La Cimberio scenderà la penisola al gran completo, anche in compagnia del proprio allenatore Fabrizio Frates, influenzato in occasione della trasferta in terra tedesca di mercoledì.

I lombardi giocheranno le proprie carte sfruttando in particolare la guardia americana Adrian Banks (“fresco” di inserimento nel roster varesino) e il centro Frank Hassel: il primo viaggia con 18 punti di media e sarà un vero e proprio banco di prova per la difesa casertana; il secondo, che vanta quasi 12 punti di media e oltre 7 rimbalzi a partita, sarà un bel cliente per il pariruolo Moore.

Alla vigilia, Frates si è espresso con poche ma concise parole: “Dobbiamo cogliere l’occasione per confermare i progressi dell’ultimo periodo e coniugare la qualità di gioco evidenziata nelle ultime uscite con una vittoria importante per invertire la tendenza esterna anche in campionato. Tra salute ritrovata ed equilibri migliori, stiamo tornando sui livelli di gioco che ci avevano garantito le vittorie contro Reggio Emilia, Venezia ed Avellino. E dopo tanto patire vogliamo provare ad invertire questa tendenza anche in campionato cercando di conquistare due punti lontano da Varese”.

Pasta Reggia Caserta-Cimberio Varese, domenica 22 dicembre 2013, PalaMaggiò, ore 18:15.

Arbitri: Mattioli, Sardella, Weidmann.

Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)

Foto di Mattia Ozbot e Michele Longo