Tornano ad affrontarsi nel posticipo della 20ª giornata Fortitudo e Varese. A distanza di 3 mesi e mezzo dall’ultima sfida tra i due club, la sfida di domani sera sarà anche uno scontro diretto di classifica. Entrambi a 18 punti con un ruolino di marcia casa/trasferta praticamente identico, Caja e Martino inseguono per motivi diversi la vittoria.
Vittoria al PalaVerde ottenuta dalla OpenJobMetis grazie alla qualità sempre dimostrata in trasferta anche nella sconfitta. Qualità già mostrate al PalaDozza dove Varese farà ritorno domani dopo l’accesa battaglia con la capolista Virtus. Forti della vittoria di andata alla Enerxenia Arena, i ragazzi di Caja proveranno a ripetere il risultato dell’andata attaccando certamente la Pompea a cominciare dall’arco dei tre punti.
Anche Bologna è reduce da una trasferta in terra veneta. Dopo la cocente sconfitta casalinga con Pesaro, pur decimanti da infortuni e malanni, i ragazzi di Martino hanno mostrato un’energia degna del campo dei campioni d’Italia della Reyer Venezia. Richiama tutti alla calma Martino e chiede a tutto l’ambiente bianco-blu di stringersi attorno alla squadra per pensare una partita alla volta come nella prima metà di campionato. Non condivide in nessun modo l’idea che identifica lo scontro di domani come spartiacque dopo il quale ragionare su come interrompere un delicato inizio d’anno. Per il tecnico fortitudino ragionare sul mercato non solo risulta prematuro ma anche potenzialmente destabilizzante per un gruppo che domani dovrà scendere in campo trovando le energie fisiche e mentali necessarie ad avere la meglio sulla corazzata di Caja.
Palla-due alle 20:45 in diretta su Rai Sport HD ed Eurosport Player.