Il commento di coach Luca Dalmonte sulla vittoria della sua Lavoropiù Fortitudo Bologna a Pesaro contro la Carpegna Prosciutto VL per 70-78.
“Abbiamo giocato una partita solida, senza essere condizionata dagli errori che ne abbiamo fatti, e questo è stato il punto fondamentale. Questo lo ha fatto tutta la squadra, permettendoci di gestire la partita possesso dopo possesso in una gara sempre equilibrata. Avevamo delle idee offensive, qualcuna le abbiamo perseguite, a volte è andata bene e a volte no, ma eravamo tutti connessi. Ci sono cose difensive da migliorare e migliorabili, ma questa partita ci permette di capire che, se tutti stiamo alle regole e siamo disponibili, a questo punto possiamo essere competitivi. Questo ci portiamo a casa dalla partita.”
Cosa è cambiato con il suo arrivo a livello di morale e di gruppo? “Non lo so, conta che sia cambiata la presenza dei giocatori, questo è il passaggio determinante. Loro sono quelli che vanno in campo, e hanno avuto il merito di comprendere – lo dico con un po’ di tristezza – che si era in stato spalle al muro. Ma è anche vero che si deve avere la forza di uscirne, e quando davvero lo vuoi fare riesci a farlo e a ottenerlo.”
Debuttare contro un’ex squadra come Pesaro? “Vivo questo mestiere con grande passione, sono sempre coinvolto in mille emozioni, questa è stata una grande emozione. Mi aspettavo una gara solida perchè Pesaro è squadra estremamente solida, sapevo che non ci sarebbe stato un attimo di pace e loro sono sempre stati a contatto. Noi siamo riusciti a reggere, ora prendiamo un giorno di riposo meritato, lunedì mattina di nuovo in campo per capire quello che si è imparato da questa partita”.
Il video di Sport Press.