Il Presidente della Lega A Fernando Marino e quello della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, hanno sottoscritto in data odierna a Milano la nuova convenzione che avrà durata effettiva per le prossime due stagioni.
Tra i vari punti emersi nel corso della conferenza stampa di presentazione, spiccano le innovazioni circa la selezione arbitrale ed il numero di stranieri, passando per il futuro dei diritti TV. Con questa nuova convenzione viene sancito definitivamente che l’organo che si occuperà della gestione del massimo campionato cestistico italiano sarà la Lega.
IL COMUNICATO STAMPA DELLA LEGA A BASKET
Il Presidente della Lega Basket Fernando Marino e quello della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci hanno sottoscritto oggi a Milano la nuova Convenzione che sarà in vigore per le prossime due stagioni.
Per il presidente di Lega Marino “questa Convenzione è un importante strumento per dare ulteriore slancio al movimento. Ci siamo confrontati in questi mesi senza attriti ma con la dialettica che dimostra come tutti abbiamo a cuore gli interessi del basket e la sua crescita. Il ritorno di Petrucci, unito al mio entusiasmo e a quello dei club di Serie A, ha creato le basi per un rilancio del basket grazie ad un continuo confronto che sta già portando risultati a livello di crescita di pubblico e ascolti televisivi; merito anche delle importanti iniziative che come Lega abbiamo implementato in questi mesi e che hanno aggiunto una ulteriore visibilità al campionato. Non era facile ripartire, sono stati inizialmente mesi difficili ma adesso sono ottimista e sento che siamo sulla strada giusta.”
Un aspetto importante della Convenzione riguarda l’allegato contenutovi e che riguarda i temi di maggiore attualità per il movimento di vertice: essi riguarderanno in particolare gli incentivi per permettere l’ implementazione dei vivai dei club anche al fine di aumentare i giocatori per la Nazionale, la eleggibilità e una diversa gestione delle multe.
“Siamo pronti per questo confronto –ha affermato Marino – l’obiettivo è quello di non restare più ancorati a vecchie logiche ma creare le basi per il rilancio di uno sport che è meraviglioso, pieno di passione e che ha tutti i mezzi per una svolta se si lavora in gruppo, cercando obiettivi comuni.”
Per Petrucci “la firma sulla Convenzione è sì un atto formale, ma la Federazione è andata oltre: per quanto riguarda i diritti tv del campionato di Serie A abbiamo già deliberato che saranno previsti nello Statuto Federale come già accade tra FIGC e Lega Calcio. Credo sia importante anche e soprattutto l’impegno sottoscritto a discutere altri temi e argomenti che hanno bisogno di una rivisitazione e discussione comune. Non c’è alcuna gelosia nei confronti della Lega; la Federazione deve fare gli interessi del movimento, discuteremo di questi argomenti con le società e i giocatori e sono sicuro che ci incontreremo su tanti punti. La Fip infatti non può essere mai contro chi investe.”
Petrucci ha affrontato anche il discorso della Nazionale: “Devo dare atto a Marino, alla Lega, alle società e ai giocatori di una grande collaborazione verso la maglia azzurra. L’Europeo sarà difficile, non impossibile: ci sono tutti i presupposti per fare bene e, come dico sempre, sarà difficile per noi ma sarà difficilissimo per gli altri incontrare l’Italia”