La presentazione delle Final8 di Coppa Italia ha visto protagonisti, oltre ai dirigenti della Legabasket, anche gli allenatori e i capitani delle squadre partecipanti. Ognuno di loro ha detto cosa si aspetta dalla competizione e quali sia il modo migliore per affrontarlo.
Grissin Bon Reggio Emilia – Betaland Capo D’Orlando
Frosini (Menetti era assente causa influenza, ndr): “È la nostra quinta Final8 consecutiva, sicuramente un motivo di orgoglio. La squadra è in difficoltà in questo momento, ma stiamo cercando di sistemarla. Dobbiamo cercare di arrivare pronti all’evento di Rimini e sono sicuro che ce la faremo”
Di Carlo: “Per noi è un momento meraviglioso, ci troviamo a ballare e quindi balliamo. Menetti è la mia bestia nera, non sono mai riuscito a batterlo e fare lo sgambetto a Reggio sarebbe fantastico. Siamo in un bel momento e vogliamo continuare.”
Aradori: “Possiamo solo far meglio, è un periodo così, ma sappiamo che alla Final8 sui 40′ ci giocheremo tutto. Segreti per vincere non ce ne sono, devi arrivare in forma e serve dare. Sicuramente un pizzico di fortuna è quello che è sempre necessario.”
Nicevic: “Dobbiamo affrontare una squadra che ha una continuità in questa competizione. Dobbiamo tirare fuori il massimo da una squadra nuova e non siamo arrivati qui per caso. Fitipaldo ha dimostrato di meritarsi l’Euroleague e infatti son contento che ci sia arrivato.
EA7 Emporio Armani Milano – Enel Brindisi
Repesa: “La Coppa porta tantissime trappole, noi siamo favoriti e questo lo sappiamo. Giocare sui 40′ minuti è difficile, dobbiamo stare attenti, non è come ai playoff. Speriamo di mantenere la Coppa a Milano. Non giochiamo più in casa e tutti abbiamo le stesse possibilità di vincere.
Sacchetti: “La potenzialità è questa, c’è la voglia di dimostrare quanto valiamo, i miei successi sono partiti da una Coppa Italia e quindi porto sempre un bel ricordo per questo. Mi piace questa competizione perché i tifosi di squadre diverse stanno vicino, sono belle immagini di sport.
Cinciarini: “Partiamo favoriti, abbiamo vinto lo scorso anno, è una manifestazione affascinante. È importante arrivare pronti perché la squadra più pronta vince. Gli italiani di Milano stanno venendo fuori e i giovani stanno stanno dimostrando il loro valore.
Cardillo: “Sarà un’esperienza molto importante, dobbiamo presentarci nel migliore dei modi visto che arriviamo da 3 sconfitte consecutive.”
Sidigas Avellino – Banco di Sardegna Sassari
Sacripanti: “È importante essere arrivati fin qua, prendiamo la squadra più interessante. Fare meglio dell’anno scorso non sarà facile, ma sarebbe bello.”
Pasquini: “Secondo me si incontrano due squadre diverse, Avellino è molto forte sotto canestro. La cosa più importante è arrivare bene.
Devecchi: “Sarebbe bello poter rialzare il trofeo, anche se iniziamo contro una squadra difficile come Avellino.
Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia
De Raffaele: “L’ambizione non è quella di partecipare, affronteremo una squadra difficile come Brescia in un quarto difficile e non saremo al completo.”
Diana: “Ci stiamo godendo il momento, Final8 è il premio per questa prima parte di stagione Posto perfetto per godere. Sta andando tutto bene anche fuori dal campo, l’entusiasmo è contagioso, tanti si stanno affacciando al basket per la prima volta quest’anno. ”
Moss: “Il risultato di Brescia è merito di veterani e tanti tifosi, sono tornato per i tifosi e con il loro entusiasmo.”