La Dolomiti Energia al suo primo anno in Serie A conquista anche il diritto di giocare alle Final8 e potrebbe non accontentarsi di fare da comparsa. La squadra di Buscaglia ha stupito tutti in questa prima parte di stagione e potrebbe farlo anche a Desio.
Storia – Prima partecipazione ma con un feeling particolare con la competizione. Sei fasi finali negli ultimi sei anni anche se in categorie differenti. Coppa di Legadue vinta nella stagione 2012-2013: finale vinta 84-76 contro Pistoia, con Dada Pascolo MVP della manifestazione.
Forma – Nelle ultime quattro partite un successo e tre sconfitte. La vittoria è coincisa con l’ultima partita, disputata con Brindisi, nella quale la squadra è apparsa in ripresa sia sotto il profilo fisico che agonistico. Che la forma sia destinata a crescere proprio in coincidenza con la manifestazione di Desio?
Punto di forza – Giocare il quarto di finale con la Grissin Reggio Emilia, dalla quale è già stata sconfitta nei due precedenti in campionato ( 69-78 in casa e 63-58 a Reggio Emilia), significa non partire da favoriti e giocare con il fuoco negli occhi per “vendicarsi”.
Punto debole – La squadra è neo promossa, quindi inesperta a manifestazioni di questo livello, visto che tutto il roster è all’esordio in Coppa Italia. Un’inesperienza che si è evindenziata nella difficoltà della gestione dei finali di partita “punto a punto”.
Obiettivo – Per la Società la partecipazione alla fase finale è di per sé un risultato importante. Come ha detto Buscaglia “bisogna fare di tutto per provare a vincere, pensando a vincere una partita alla volta”.
Quarto di finale contro Reggio Emilia alle 18.00. L’anno scorso nutrito numero di tifosi reggiani, come risponderanno i sostenitori dell’Aquila?