Final Eight Coppa Italia – Brindisi vola a Desio senza nulla da perdere con la voglia di stupire e sognare
L’Enel Basket Brindisi parteciperà alla terza edizione consecutiva di Coppa Italia, un traguardo unico e storico che probabilmente è passato quasi in secondo piano nella piazza biancoazzurra. Dalla risalita in Lega A con coach Bucchi, la squadra brindisina è riuscita sempre a centrare l’obiettivo di entrare nelle prime otto, partecipando alla prestigiosa e ambita kermesse nazionale.
L’anno scorso si presentò addirittura da prima della classe, affrontando Venezia (toh, sempre e ancora lei) e battendola con il punteggio di 83-70. Successivamente la strada s’interruppe in semifinale, cedendo dinanzi alla Mens Sana Siena.
La forma fisica con cui l’Enel giunge a questo appuntamento non è decisamente delle migliori. L’ultimo mese è stato alquanto nefasto per la squadra, alle prese con vari e numerosi acciacchi a molti giocatori che non hanno così potuto allenarsi con regolarità. I risultati ne sono stati lo specchio, perdendo punti preziosi sia in campionato che in EuroChallenge. La scoppola nell’ultimo turno di Lega A a Trento ha scosso l’ambiente, che tuttavia ha fatto quadrato e ha reagito nella coppa europea asfaltando con 35 punti di distacco gli ospiti belgi, continuando così a sperare nella qualificazione.
Il punto di forza della squadra in questo momento è probabilmente non avere molte pressioni, giungendo a questo appuntamento con la testa sgombra senza particolari apprensioni. In partite secche giocatori come Pullen e Denmon possono essere devastanti e, se in serata, la loro classe e imprevedibilità potrebbero rappresentare un problema di grande entità da risolvere per gli avversari.
Il punto debole è la forma fisica e atletica della squadra nel suo complesso. Le partite di coppa hanno scaturito un livello di stanchezza generale, acuito da problemi fisici a giocatori chiave come Mays e Bulleri in primis. La fase difensiva, da sempre caratteristica principale delle squadre guidate da coach Bucchi, non è applicata allo stesso modo della prima fase di stagione. Da difesa migliore della Lega A, nelle ultime apparizioni il volto è quasi completamente cambiato, toccando il punto più basso con i 95 punti subiti a Trento.
L’obiettivo di inizio stagione era quello di essere nuovamente presenti alle Final Eight. Raggiunto questo traguardo con il quinto posto in classifica, tutto ciò che arriverà sarà naturalmente ben gradito, anche se l’accoppiamento con la solida e lunga Venezia, è un impegno arduo e complicato da superare. Nel caso di vittoria, molto probabilmente in semifinale si incrocerà l’Olimpia Milano, super favorita alla vittoria finale. Dunque niente voli pindarici, con la consapevolezza però di aver le armi per poter fare male a qualsiasi avversario.
Il match inauguale delle Final Eight di Coppa Italia, sarà proprio quello tra l’Enel Brindisi e la Reyer Venezia, Venerdì 20 Febbraio alle ore 13:00, in diretta su Rai Sport. Il pubblico brindisino attende di capire se i propri beniamini saranno in grado di giungere in semifinale, per invadere con la solita travolgente passione il PalaDesio nel weekend.