L’Olimpia Milano conquista un posto per la finalissima di Coppa Italia superando in semifinale la Grissin Bon Reggio Emilia con il punteggio di 87-84. In svantaggio per buona parte di gara, Milano conduce un’importante rimonta nel quarto finale, suggellata dalle triple finali dell’ex Andrea Cinciarini e di Macvan che puniscono gli emiliani, poco lucidi nei momenti chiave.
La Grissin Bon parte forte e con un avvio tutto intensità si porta avanti sul 26-18 con una tripla di Aradori in chiusura di primo quarto. Il break di 7-0 firmato di Pascolo nel secondo parziale riporta Milano a contatto, ma il neoacquisto di Reggio Jawad Williams si accende e colpisce a più riprese la difesa dell’EA7, entusiasmando la truppa di coach Menetti. Dal +10 reggiano al 17′ (42-32), però, salgono in cattedra Kalnietis e Sanders che rimettono tutto in discussione, il lituano dall’arco dei 6.75 firma il 45 pari all’intervallo.
Sulla sirena Jasmin Repesa protesta platealmente con il tavolo, prendendosi il secondo fallo tecnico e la conseguente espulsione; al rientro dagli spogliatoi Milano sorpassa, ma un tecnico a Sanders per flopping ridà ossigeno a Reggio Emilia, pur soffrendo sotto le plance con Cervi e Reynolds gravati dai falli (4 per entrambi già al 25′). Si alza il ritmo della partita, Needham in cabina di regia è trascinante e due bombe in fila di Aradori valgono il 60-53 per la Grissin Bon al 28′. Milano non trova continuità da Macvan e si affida a Rakim Sanders, indomabile, per restare in scia; nell’ultimo parziale l’ingresso di De Nicolao dalla panchina significa 67-59, gli risponde allo stesso modo Pascolo con cinque punti consecutivi e tutto resta in equilibrio.
L’Olimpia alza la pressione difensiva e Reggio Emilia perde ingenuamente possessi vitali (18 palle perse a fine gara): Pascolo è strabiliante e in fade-away a 3′ dalla fine sigla il pareggio e appena dopo una persa banale di Needham permette all’ex Cinciarini di realizzare il 78-76 per Milano. Il finale è incandescente, il match resta in bilico fino al minuto conclusivo, quando Cinciarini e Macvan approfittano delle amnesie reggiane e dalla distanza chiudono la contesa: per i campioni in carica è la terza finale consecutiva.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 84-87 (26-18, 45-45, 64-59)
REGGIO EMILIA: Needham 11, Della Valle 12, Ardori 14, Polonara 4, Cervi 3; De Nicolao 13, Strautins, Kaukenas 6, Williams 9, Reynolds 12. All. Menetti.
MILANO: Hickman 6, Dragic 9, Sanders 22, Macvan 7, Radulijca 9; Cinciarini 5, Kalnietis 8, Abass, Pascolo 14, Mclean 7. Ne Cerella, Fontecchio. All. Repesa.