La partita tra OpenjobMetis Varese e Enel Brindisi si gioca a ritmi altissimi, con le due squadre pronte a correre ogni contropiede possibile e a prendersi il primo tiro buono, ne deriva spettacolo nel primo tempo, ma anche un prevedibile calo nel terzo quarto. La partita si decide allora con il parziale di 27-12 negli ultimi 10 minuti, in cui risultano decisivi il cuore e la grinta dei ragazzi di Moretti, su tutti Ferrero e Cavaliero. Grazie a questo successo Varese si tira fuori da ogni timore per la lotta salvezza, e mette un piede nella zona playoff, rallentando proprio la Enel Brindisi, che ora è solamente 2 punti avanti. Gli uomini di Bucchi sono colpevoli di essersi spenti lentamente per poi sparire completamente nei minuti finali, con i soli Banks e Scott a tentare invano di tenere in piedi i compagni.
Cronaca
Fin da subito i padroni di casa faticano a trovare il feeling con il ferro (solo 2 canestri nei primi 7 tiri), dall’altra parte del campo nonostante una buona attenzione (3 recuperi) subiscono la rapidità degli esterni (Banks e Scott) e la fisicità di Anosike. Brindisi riesce così a mettere per prima la testa avanti (9-15), salvo subire aggancio e sorpasso a causa delle triple di Kuksiks e Cavaliero. Tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo la partita si accende, la velocità di gioco aumenta, l’Enel si prende il vantaggio con il grande ex Banks e la OJM risponde con le realizzazioni di capitan Cavaliero. Le due squadre non vogliono diminuire l’intensità e a guadagnarne non è solo lo spettacolo ma anche il numero dei canestri da fuori (8 triple nel periodo). Dopo il canestro sulla sirena di Ferrero per il 45-43 Varese e Brindisi si fermano solo per l’intervallo, si chiude così un secondo quarto di grande intensità e buona qualità, per un parziale di 24 pari. Nella ripresa lo spettacolo diminuisce, le medie realizzative calano notevolmente, soprattutto per i biancorossi (dal 73 al 24%): gli uomini di Moretti mettono a referto solamente 8 punti nell’intero terzo quarto (solo 2 in 8 minuti). Brindisi però non è in grado di approfittarne appieno, così si trova solamente a +4 all’inizio dell’ultima frazione (53-57). Varese riparte forte, corre in contropiede e torna alla guida della partita con i canestri e la difesa dei leader di giornata Cavaliero e Ferrero. Brindisi invece fatica a ritovare il ritmo e le realizzazioni (emblematici i 3 errori consecutivi dalla distanza di Cournooh), ci pensa allora Banks a tenerla aggrappata alla partita. Gli uomini di Moretti mantengono la concetrazione, trovano prima la tripla di un grande Cavaliero e poi il canestro da rimbalzo offensivo di Davies, portandosi avanti 71-64 ad un minuto dalla fine. A dare la stoccata finale all’incontro è Ferrero, che strappa il rimbalzo, subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta. Dopo la serie di tiri liberi finisce 80-69.
MVP BasketItaly.it: la coppia Cavaliero & Ferrero, i due italiani prendono in mano la squadra, il primo con le sue triple non permette agli avversari di scappare ed insieme al secondo firmano sia il primo vantaggio che l’allungo decisivo dell’ultimo quarto. In più Ferrero è autore di una grande prestazione difensiva su Adrian Banks nel secondo tempo, determinante negli equilibri del match. Alla fine per Cavaliero 22 punti con 5 triple, mentre per Ferrero 17 con 7/9 da 2.
Tabellino
OpenjobMetis Varese – Enel Brindisi 80-69 (21-19, 24-24, 8-14, 27-12 – 21-19, 45-43, 53-57, 80-69)
OpenjobMetis Varese: Davies 10, Wayns 4, Varanauskas 0, Cavaliero 22, Wright 11, Campani ne, Kangur 7, Rossi ne, Ferrero 17, Pietrini ne, Kuksiks 9. All. Moretti
Enel Brindisi: Banks 17, Scott 17, Cournooh 11, Harris 4, Cardillo ne, Milosevic 2, Trotter 3, Gagic ne, De Gennaro ne, Zerini 5, Anosike 10, Marzaioli. All. Bucchi