Esposito supera Moretti nella sfida sulle panchine. Pistoia continua a volare, Varese nuova battuta d’arresto
La favola di Pistoia continua e questa volta tocca a Varese lasciare due punti sul parquet toscano, nonostante i lombardi abbiano più volte avuto anche 10 punti di vantaggio.
Un applauditissimo Paolo Moretti, emozionato sia all’inizio della gara, sia alla fine in sala stampa, aveva infatti preparato la gara alla perfezione, tenendo ritmi e punteggi bassi; Varese però non ha avuto la benzina per arrivare fino in fondo e nell’ultimo periodo ha pagato l’intraprendenza dei toscani.
Vincenzo Esposito a fine gara è tornato ad essere quello che molti ricordano sul parquet, saltando e applaudendo il pubblico da curva a curva; nonostante l’assenza di Preston Knowles e quella all’ultimo momento di Michele Antonutti, a causa di un virus influenzale, i toscani sospinti da un palazzetto traboccante di entusiasmo riescono nell’impresa di ribaltare la gara nell’ultimo periodo.
Determinanti le prove di un Wayne Blackshear sempre più trascinatore, di un coriaceo Ariel Filloy ed un ritrovato Oleg Czyz, nelle ultime due settimane quasi fermo per un problema alla schiena.
Anche Varese deve patire le assenze di Galloway e Ukic, ma soprattutto ha poco in termini di punti dagli americani, con Wayns troppo a corrente alternata; discreta la prova di Davies, il migliore dei lombardi è Luca Campani, con 18 punti in 22 minuti.
Pistoia parte in quintetto con Moore, Blackshear, Czyz, Lombardi e Kirk, mentre Varese inizia con Davies, Faye, Wayns, Ferrero e Kuksis.
Gli ospiti partono meglio e dopo sei minuti sono avanti 2-12, grazie anche alle triple di Faye e Kuksis; i giocatori toscani però iniziano a scaldare le mani e sono le bombe di Filloy e Kirk ed un antisportivo fischiato a Kuksis, che permettono a Pistoia di avvicinarsi sul 10-14 dopo 8 minuti di gioco, con il periodo che si chiude con Varese avanti di 4 lunghezze.
Pistoia continua a tirare molto male e Varese allunga nuovamente sul 13-23 dopo tre e mezzo di gioco, con 6 punti di un ispirato Davies. Oleg Czyz spinge gli uomini di Esposito, che dopo 7 minuti impattano sul 25-25, ma si va però al riposo con i lombardi avanti di 4 lunghezze, grazie anche ad un canestro di Davies sulla sirena. Alla pausa lunga gli ospiti sono avanti nella valutazione per 34 a 22, grazie ai vantaggi nella voce rimbalzi (21-18) e palle perse (8-11).
Ancora un inizio periodo favorevole per Varese, che piazza un parziale di 7-0 e si porta sul 29-40 dopo 3 minuti, che i pistoiesi tentano di ricucire, avvicinandosi al 37-45. Gli ospiti però giocano con maggior determinazione e spinti da un ottimo Campani tornano avanti di 10 lunghezze, 39-49 ad 1’37” dalla fine, con i lombardi avanti di 8 lunghezze a fine terzo periodo.
Tocca a Pistoia questa volta partire forte ad inizio periodo e con un parziale di 9-0, va avanti 50-49. Wayns si prende un tecnico per un gestaccio alla curva, dopo aver segnato una tripla e Pistoia ne approfitta agguantando il pareggio grazie a due iberi di Czyz, sul 52-52 dopo 3 minuti. La partita è molto nervosa con errori da entrambe le parti e le due squadre sono ancora in parità sul 56-56, a 3’30” dalla fine.
Blackshear riporta avanti Pistoia, ma è subito Ferrero a ridare il vantaggio agli ospiti, col punteggio di 59-60 ad 1’57” dalla fine. Due liberi di Kirk ed un canestro di Blackshear danno il 63-60 a Pistoia ad un minuto dalla fine, ma è Wayns a segnare da sotto il canestro del 63-62 a 39” dal termine.
Varese sbaglia in attacco e capitan Filloy mette una tripla fondamentale, col canestro del 66-62 a “22 dalla fine. Varese però non molla ed è una bomba da 8 metri di Kuksis, a riportare Varese ad un solo punto di distanza. Kirk mette un solo libero, con Pistoia avanti 67-65 a “13 dalla fine. Wayns ha palla in mano, ma compie una clamorosa infrazione di passi scivolando sul parquet, con Filloy che va in lunetta a “3 dalla fine. Il capitano sbaglia entrambi i liberi, ma i biancorossi riescono a portare a casa anche questi due punti e mantenere la testa della classifica.
MVP: Aleksander Czyz con 35 minuti in campo, 17 punti, 5/6 ai liberi, 13 rimbalzi, 7 falli subiti e 28 di valutazione
Giorgio Tesi Group – Openjobmetis Varese 67-65 (11-15 / 29-33 / 41-49)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Antonutti ne, Lombardi (5), Severini (0), Blackshear (20), Mastellari (0), Filloy (14), Moore (0), Kirk (11), Di Pizzo (0), Cziz (17). All. Vincenzo Esposito
Openjobmetis Varese: Davies (16), Faye (5), Wayns (7), Molinaro (0), Cavaliero (0), Campani (18), Rossi (0), Ferrero (4), Kuksiks (15), Thompson (0). All. Paolo Moretti