Il presidente di LBA LegaBasket Serie A, Egidio Bianchi, ha parlato a Il Piccolo della situazione e del caso Alma Pallacanestro Trieste dopo l’arresto per presunta frode fiscale del presidente della società giuliana Luigi Scavone.
“Pensavamo di aver scollinato i problemi arrivati da varie parti e ora, a sorpresa, l’ultima drammatica notizia da Trieste. Premetto che da subito abbiamo avuto rassicurazioni dalla magistratura sulla pulita gestione sportiva da parte di Alma, portata come esempio nel panorama cestistico nazionale. Vero è anche che l’incidenza delle quote di Alma sull’economia della squadra di basket ci mettono in allerta”.
L’approccio con i responsabili dell società giuliana: “Come abbiamo fatto con le altre situazioni a rischio. L’esecutivo approvato in Lega qualche settimana fa, dovendo essere vidimato dalla Fip, deve lasciar spazio alle procedure vecchie; quindi nessuna istruttoria approfondita come avverrà in futuro ma un incontro formale con le parti per capire prima di tutto lo stato dell’arte, in seconda battuta il piano per concludere la stagione”.
Il percorso che dovrà fare Trieste. “Va studiato un piano di sostenibilità finanziario. Senza quello, nessuna società può avere il nostro supporto. Poi esorto giocatori e staff tecnico a comportarsi in maniera etica, di onorare il campionato giocando per vincere. Non farlo sarebbe un danno doppio: falsare il finale di stagione e, ancora più grave, macchiarsi come sportivi”.