fbpx
Home Serie A Drake Diener torna da avversario a Sassari, la Dinamo ospita Reggio Emilia nel posticipo

Drake Diener torna da avversario a Sassari, la Dinamo ospita Reggio Emilia nel posticipo

0

Drake Diener

Il posticipo dell’11ª giornata di Serie A propone la sfida fra Dinamo Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due lunedì alle ore 20.30 al PalaSerradimigni (diretta tv Teletricolore). Sassari viene da sette sconfitte consecutive fra campionato e Euroleague e intende cambiare immediatamente rotta fermando una diretta rivale per le zone alte della classifica. La Grissin Bon infatti è quattro punti avanti e, con sette vittorie nelle ultime otto gare, guarda tutti dall’alto verso il basso, in vetta con Milano e Venezia. Quella di lunedì sarà anche la serata del ritorno di Drake Diener a Sassari da avversario, assoluto protagonista nelle ultime tre stagioni con la casacca della Dinamo.

 


QUI SASSARI

La Dinamo si è congedata dall’Euroleague sfiorando il colpo a Kaunas nell’ultimo match disputato venerdì, beffata nel finale. In Europa ora la nuova avventura è nelle Last32 di Eurocup, impegno che non dovrà oscurare il campionato, dove le ultime tre sconfitte con Capo d’Orlando, Milano e Trento hanno fatto scricchiolare le certezze di un gruppo dato come favorito per essere l’anti-Milano della stagione. In infermeria si aggiunge Jeff Brooks, fuori dal parquet per almeno un mese a causa di una pleurite, mentre Sanders riprenderà la prossima settimana gli allenamenti con il pallone per provare a recuperare entro la fine dell’anno. L’ultimo acquisto Mbodj si sta adattando bene sotto le plance al gioco di coach Sacchetti, mentre le prestazioni di Dyson e Todic continuano ad essere troppo altalenanti. Le buone notizie vengono dalla panchina, con Chessa e Formenti su tutti che hanno saputo dire la loro quando chiamati in causa, come dimostrato contro lo Zalgiris in coppa.


QUI REGGIO EMILIA

Settimana turbolenta in casa Grissin Bon, con la risoluzione del contratto di Ksistof Lavrinovic e la notizia dell’intervento chirurgico al gemello Darjus, lontano dal campo per altri due mesi, senza aver ancora esordito in casacca biancorossa. La deludente Eurocup è stata una severa lezione per i biancorossi che ora si concentreranno esclusivamente sul campionato per mantenere la posizione nei piani alti della classifica. Kaukenas è sulla via del recupero ed è quindi imminente l’addio di Donell Taylor nei prossimi giorni, quando scadrà il suo contratto bimestrale. La vittoria contro Venezia di domenica scorsa ha posto il punto esclamativo su Silins, finalmente ritrovato ai livelli della scorsa stagione e pedina fondamentale dello scacchiere di coach Menetti. Nessun acquisto in vista, come ha dichiarato l’ad Dalla Salda, Reggio punta forte sui suoi giovani per proseguire la corsa in campionato, con le Final Eight quasi in cassaforte.


CHIAVE TATTICA

Sassari mantiene la caratteristica di giocare in velocità e forzare con il tiro dalla lunga distanza. Le assenze di Brooks e Sanders comportano una carenza di gioco in post basso, che porterà ancora di più ad aumentare le soluzioni lontano da canestro. Reggio Emilia può rispondere dal perimetro con Taylor, Polonara e soprattutto l’ex Drake Diener, che non dovrà farsi condizionare dall’emozione di tornare al PalaSerradimigni e dalla gabbia difensiva che Sacchetti gli riserverà. La Dinamo chiede a Dyson una reazione e a Logan di prendersi responsabilità; la Grissin Bon affida al leader Cinciarini la costruzione del gioco e cerca l’entusiasmo dei suoi giovani terribili Mussini-Della Valle per dare vivacità alla manovra. Sotto canestro sarà interessante la sfida fra i centimetri di Cervi e l’atletismo di Shane Lawal, sempre positivo nelle ultime uscite.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata