fbpx
Home Serie A Dopo 35 minuti combattuti Brindisi affonda il parziale decisivo e supera Varese

Dopo 35 minuti combattuti Brindisi affonda il parziale decisivo e supera Varese

0

Marcus Denmon Brindisi

Nell’anticipo del sabato sera l’Enel Brindisi espugna il campo della OpenjobMetis Varese, reduce da due vittorie casalinghe, e rimarca ancora una volta il suo valore mettendo al sicuro da eventuali recuperi la posizione in ottica playoff. Partita divertente giocata al massimo da entrambe le squadre per 35 minuti, poi il calo determinante per la sconfitta di Varese 82-93.

 

Altro fattore fondamentale la sontuosa prestazione di Marcus Denmon, trascinatore dei suoi con 29 punti di cui 5 triple. Il brindisino trova costantemente risposta dall’altro lato del campo da Eyenga, a sua volta leader dei biancorossi con 27 punti (8/13 da 2) e 8 falli subiti. Nella dura e viva lotta sotto canestro alla fine ha la meglio Mays, che sovrasta Jefferson con 23 punti e 4 schiacciate. Non bastano per Varese l’apporto di capitan Kangur (14) e la visione di gioco di Maynor (13 assist) a fermare Pullen e compagni.

La gara si apre con due piani di gioco differenti, che pur si equivalgono nel punteggio: se da una parte Brindisi cerca costantemente Mays sotto canestro per poi sfruttare le giocate di Denmon e Pullen dall’altra Varese trova l’ottima regia di Maynor (già 4 assist), capace di mettere in ritmo i compagni, in particolare Eyenga; il primo quarto si chiude così sul 24-26 dopo 10 minuti vivaci. Visto che Diawara fatica a ritrovare confidenza col canestro ci pensa capitan Kangur con due triple a tenere a i suoi a contatto con una Brindisi che spinge sull’acceleratore; gli uomini di Bucchi riescono comunque a mettere la testa avanti grazie alla spinta dei soliti Denmon (già a quota 17) e Mays. Al ritorno in campo sul 43-47 Varese si schiera a zona 2-3 ma fatica comunque a contenere uno strepitoso Denmon, che non fa sentire l’uscita di Pullen per il quarto fallo; Varese allora torna a uomo aumentando l’aggressività e guidata da Eyenga torna a -1 (66-67). La partita si fa ancora più avvincente con le alzate di Maynor e Pullen per le schiacciate di Eyenga e Mays, l’equilibrio però viene rotto da Brindisi che, complice un evidente calo fisico e mentale varesino, piazza il break decisivo scappando avanti di 10 con le giocate di Pullen e Denmon. Finisce 82-93.

Buona prova di forza per gli uomini di Bucchi, capaci di contrastare la grinta e l’intensità varesina per gran parte della partita e cinici nel sfruttare con esperienza le difficoltà finali dell’avversario per allungare e volare sul più dieci sulle ali dei suoi punti forti: le giocate di Denmon e il fisico di Mays. Varese resiste ma perde totalmente lucidità quando più conta, gli ottimi segnali di tenacia si scontrano con una debole difesa (confermatasi la peggiore del campionato), sulla quale Caja dovrà lavorare duramente per poter affermarsi nelle prossime uscite.

MVP BasketItaly.it: Marcus Denmon, mattatore dell’incontro con 29 punti colpisce dall’arco e in penetrazione ed è preciso ai liberi, non fa patire ai compagni l’assenza di Pullen per buona parte del secono tempo dati i 4 falli.

OpenjobMetis Varese –Enel Brindisi 82-93 (24-26, 43-47, 66-67, 82-93)
Openjobmetis Varese: Rautins 17, Lehto 0, Maynor 11, Casella ne, Jefferson 8, Lepri ne, Diawara 5, Callahan 0, Kangur 14, Balanzoni ne, Pietrini ne, Eyenga 27. All. Atiilio Caja
Enel Brindisi: Pullen 14, Harper 2, James 3, Bulleri ne, Cournooh 0, De Gennaro ne, Denmon 29, Morciano ne, Zerini 8, Turner 9, Mays 23, Eric 5. All. Piero Bucchi

BasketItaly.it – Riproduzione riservata