fbpx
Home Serie A Diritti TV – Nuova comunicazione della Legabasket

Diritti TV – Nuova comunicazione della Legabasket

0

Presentazione playoff & Lega Basket Awards, fernando marino, legabasket

Nuova comunicazione della Legabasket sui diritti tv. Dopo settimane di voci, smentite e cambi di direzione sembra arrivata ad una conclusione l’annosa questione dei diritti Tv.

Da quanto si può dedurre dal comunicato i diritti Gold andranno alla Rai, mentre i Silver a Sky. Rimarrà il contributo delle Tv locali che potranno trasmettere le partite della propria squadra e “Domenica basket live”, la cui produzione sarà affidata ancora a Legabasket. 

Di seguito il comunicato completo:

La Lega Società di Pallacanestro Serie A (di seguito: “Lega”), con riferimento alla procedura di trattativa privata iniziata lo scorso 22 aprile nell’ambito della commercializzazione dei diritti audiovisivi del campionato di Serie A per le prossime stagioni sportive e facendo seguito alla comunicazione dello scorso 8 luglio 2015, il cui contenuto viene qui integralmente richiamato, COMUNICA ai soggetti partecipanti alla trattativa privata, in dipendenza della manifestazione di volontà dagli stessi in tal senso espressa fin dall’inizio della procedura, che la predetta trattativa privata proseguirà per ulteriori 5 giorni e che il termine finale per l’invio via PEC (legabasketseriea@legalmail.it) o per il deposito delle buste contenenti le offerte è fissato per le ore 17.00 del prossimo 3 agosto 2015. Nel corso di questa ulteriore fase della trattativa sono emerse alcune esigenze da parte degli operatori che hanno indotto questa Lega a deliberare le seguenti (ulteriori rispetto a quelle già evidenziate nel comunicato dell’8 luglio 2015 e che devono intendersi qui richiamate) variazioni ai pacchetti: (i) nel pacchetto “Silver” è stata inserito il diritto di trasmissione pay delle gare delle semifinali e della finale dei Play Off del Campionato di Serie A in simulcast alla trasmissione in chiaro da parte dell’assegnatario del Pacchetto Gold, con l’indicazione che la produzione di tali partite è a carico dell’assegnatario del pacchetto “Silver”, mentre la Lega si farà carico di metà dell’effettivo costo di produzione; (ii) la durata del contratto di licenza è determinata in due stagioni sportive: 2015/2016 e 2016/2017. (iii) l’obbligo di cui all’art. 1.3., (i), dell’Invito ad Offrire, limitatamente alle sole gare della Regular Season, viene limitato a un minimo di 2/3 del numero totale di Gare oggetto del Pacchetto assegnato. In tale ipotesi viene meno anche l’obbligo di produzione e le gare potranno essere trasmesse dalle emittenti locali; (iv) l’eventuale pacchetto relativo al programma contenitore della domenica pomeriggio di cui alla precedente comunicazione dell’8 luglio 2015 sarà esercitato direttamente dalla Lega sulla propria piattaforma internet e dalle emittenti locali; (v) non vi è obbligo di fideiussione bancaria. A miglior chiarimento su richiesta degli operatori, si precisa che i diritti di trasmissione relativi ai Pacchetti possono essere esercitati con piena neutralità tecnologica e di piattaforma trasmissiva.