Il posticipo della seconda giornata di campionato vede affrontarsi Milano e Varese nel centosettantunesimo derby della loro storia. Per entrambe le squadre sarà gia una partita fondamentale, viste le due sconfitte all’esordio contro Trento e Caserta. Unico ex di giornata è Bruno Cerella. L’appuntamento è fissato per domenica 11 ottobre alle ore 20:45 con diretta su Rai Sport 1 HD, la partita sarà diretta da Dino Seghetti, Manuel Mazzoni e Denis Quarta.
Qui Milano
Subito dopo la sconfitta con Trento di due giorni fa Repesa ha dichiarato “Chiaro che questo è il momento più critico della stagione per noi. Martedi e mercoledi faremo due giorni forti e ci servono, prima non è possibile perché dobbiamo affrontare Varese.” Proprio così, ora è il momento di affrontare Varese, e per farlo c’è bisogno di un cambio di rotta rispetto alla prestazione con Trento: meno palle perse e più autorità a rimbalzo (soprattutto con la “piccola” Varese). Repesa spera che i giocatori abbiano recuperato dal susseguirsi di impegni dell’ultima settimana, anche se ancora non si aspetta molto da Lafayette “Non è pronto, si è operato e non è stato con la squadra in America perché volevamo recuperarlo meglio ma non è pronto. Non si fanno miracoli. Avremo alcuni giorni giorni importanti ma dopo Varese”. E proprio riguardo alla partita con Varese ha commentato: “Loro hanno avuto problemi, hanno dovuto cambiare due giocatori e dovremo vedere con che assetto si presenteranno ma noi abbiamo l’obbligo di vincere. Non possiamo fallire una seconda volta e in questo momento in cui non siamo a posto, non possiamo essere brillanti, abbiamo il dovere di fare punti buoni per la classifica anche in una gara difficile molto attesa dai tifosi in quanto derby”.
Qui Varese
La OpenjobMetis è corsa ai ripari dopo la pessima prestazione di domenica scorsa con Caserta e i due infortuni di Wayns (lesione menisco del gionocchio sinistro, out 4-6 settimane) e Galloway (stiramento muscolare, out 5-6 settimane), mettendo sotto contratto il croato Roko Ukic, che ha dichiarato “Per poter dire qualcosa di importante dovrei attendere almeno una decina di giorni. Per ora ho fatto solo un paio di allenamenti e conosciuto tutti. Di Varese so che è una società dalla grandissima tradizione e questo è fuori da ogni discussione. Dopo la chiamata di Varese ho pensato fosse la soluzione ideale.”
Anche Moretti ha presentato la partita, riflettendo principalmente sulla settimana trascorsa: “Settimana con delle novità, si è lavorato non solo in campo. Abbiamo cercato di analizzare e in base alle notizie dell’infermeria di impostare un lavoro settimanale che ci portasse a fare passi avanti per affrontare il possimo impegno nelle migliori condizioni possibili e nello stesso tempo con un occhio rivolto al futuro: è stata una settimana complessa. Abbiamo lavorato ancora solo con il terzo playmaker del roster. Però si è analizzato i punti sui cui c’erano da fare passi avanti: la condizione fisica e l’organizzazione di squadra. E devo dire che i ragazzi hanno risposto con grande dedizione.
Roko Ukic è importante per la carriera che ha e per il presente, al momento sposa con noi un progetto a brevissimo termine. Ci dà tempo per fare valutazioni prima della decisone che prenderemo a dicembre. Attacca il ferro e ha la capacità di conoscere il gioco, necessario per la sua esperienza, aiuterà a metterci a posto. Per necessità ci siamo concentrati più su noi stessi, a Milano ci penseremo al momento della palla a due, dovremo pensare esclusivamente a fare di più di quello che abbiamo messo in campo domenica.”