Derby di fuoco sulla via Emilia: Reggio vuole il secondo posto, per la Virtus Bologna è lotta salvezza
L’ultima giornata della regular season di Serie A offre la sfida appassionante fra Grissin Bon Reggio Emilia e Obiettivo Lavoro Bologna, palla a due mercoledì ore 20.30 al PalaBigi. Obiettivi differenti, come nei classici testa-coda, per una partita che potrebbe significare tantissimo nell’economia di un’intera stagione.
QUI REGGIO EMILIA
I playoff sono stati già ottenuti da tempo, ma c’è da difendere la seconda posizione in classifica, che avrebbe un’importanza capitale per il fattore campo anche in ottica semifinale. Coach Menetti insegue la 100ª vittoria personale in Serie A e ritrova il roster al completo, compreso Darjus Lavrinovic, un ottimo auspicio per i prossimi impegni di post-season. «La squadra sta bene – commenta Menetti alla vigilia – e la partita con Bologna per noi è importantissima. La stagione è iniziata con la vittoria della Supercoppa e proseguita poi con la conquista del titolo di campione d’inverno; chiudere secondi vorrebbe dire migliorare il terzo posto dello scorso anno e sarebbe un traguardo storico per la nostra società, oltre che una grandissima soddisfazione per tutti noi e i nostri tifosi». Sul fronte mercato è fatta per il nuovo play Derek Needham, che sbarcherà a Reggio nei prossimi giorni.
QUI BOLOGNA
La vittoria su Torino nel turno precedente non ha reso migliore la situazione in bassa classifica: le Vu Nere sono obbligate ad espugnare il PalaBigi per evitare di dipendere la propria permanenza in Serie A dai risultati degli altri campi. Un arrivo in gruppo a quota 22 punti, infatti, vedrebbe Bologna retrocedere sul campo per la prima volta nella sua storia. Coach Valli cerca di alleggerire la tensione e porta a Reggio Emilia tutti gli uomini a disposizione, nonostante gli acciacchi di Vitali, Fontecchio e Andre Collins. «Non bisogna pensare all’importanza della partita – commenta il coach bianconero – so che può suonare come un paradosso, ma bisogna fare attenzione a tutti i movimenti in attacco e in difesa, con grande concentrazione». Da sottolineare il grande gesto di affetto dei tifosi, che hanno manifestato la vicinanza alla squadra al momento della partenza in pullman.