Siamo solo alla seconda giornata di campionato ma il calendario ci offre subito una delle classicissime del basket italiano: Olimpia Milano- Pallacanestro Varese!
Da sempre teatro di grandi sfide come il leggendario duello tra Meneghin e Art Kenney che diventò il simbolo di quella feroce rivalità che negli anni 70 spesso e volentieri valeva lo scudetto!
Oggi non sono più le squadre che dominavano l’Europa ma la sfida resta sempre ricca di fascino!
Milano arriva in una situazione di emergenza con le assenze de Gigli (ancora fermo ai box a tempo indeterminato), Kangur (potrebbe esserci contro Caserta) e il dubbio Moss che a Brindisi ha rimediato un brutto colpo alla spalla costringendolo a rinunciare alla trasferta di Eurolega. Proprio per la situazione lunghi si fa largo nelle ultime ore l’ipotesi di un ingaggio a gettone ma difficile avere novità in merito prima della prossima settimana. Occhi puntati su Jerrels, in qui protagonista di prestazioni orribili tanto da far già sussurrare la parola “taglio” anche se sembra difficile alla seconda giornata, certo è che in caso di ulteriore prestazione negativa la situazione dei Play milanesi diventerebbe alquanto preoccupante. A trascinare i padroni di casa dovranno pensarci come sempre Keith Langford (autore fin qui di due grandi prestazioni offensive) e Alessandro Gentile, che avrà da farsi perdonare l’espulsione rimediata a Brindisi alla prima da capitano! Si confida in un miglioramento delle condizioni fisiche di Wallace e in una prova di grinta di Melli che ancora una volta dovrà adattarsi al ruolo di centro come backup del titolare Samuels!
Varese arriva in diversa condizione, l’unico assente sarà Sakota che deve scontare l’ultima giornata di squalifica dopo i fatti degli scorsi Playoffs! Dopo il debutto con vittoria in rimonta contro Reggio Emilia (decisivo l’ultimo quarto da 28-7 per i varesini) è arrivata la sconfitta al debutto europeo in Eurocup sul campo di Lubiana per 67-59. Gli uomini di Frates (ex di giornata) faranno come sempre affidamento sulla vena realizzativa di Ere (25 pt settimana scorsa) e Polonara mentre ci si aspetta qualcosa di più rispetto a settimana scorsa da Clark. Decisivo sarà l’apporto di Frank Hassel che contro il falcidiato settore lunghi milanese dovrà farsi largo: ci si aspetta un interessante duello con il giamaicano Samuels!
Appuntamento alle 20.30 al forum di Assago e su RaiSport!