fbpx
Home Serie A Serie A – Dai sorrisi alle lacrime, tutti i verdetti dell’ultima giornata

Serie A – Dai sorrisi alle lacrime, tutti i verdetti dell’ultima giornata

0

daniel hackett, milano

Si è chiusa la stagione regolare della LegaA, ultima giornata ricca di verdetti, emozioni, gioia e lacrime; ecco tutte le sentenze dell’ultimo turno di campionato.

L’ultima di ritorno ha stabilito quelli che saranno gli accoppiamenti dei dei PlayOff; con il primo posto deciso da tempo e  celebrato con l’ultima vittoria dell’Olimpia ai danni di Siena, la lotta si è animata per tutte le altre posizioni; tanti avevano acquisito il diritto con qualche giornata di anticipo, mentre Pistoia e Caserta nello scontro diretto si giocavano l’ultimo posto disponibile. A sorridere sono stati i neo promossi, con i Casertani beffati con il triplo arrivo a quota 30 con Reggio Emilia. Bravi sia gli uomini di Molin, sia quelli di Moretti, con i Toscani capaci di battere la Pasta Reggia grazie ai 21 di Wanamaker nell’ultimo respiro disponibile.
Dietro Milano invece è Siena a prendersi il secondo posto, Cantù è al terzo seppur a pari punti, con Sassari a chiudere le prime 4, quelle con la bella in casa al primo turno. Proprio i Sardi con la vittoria di 19 su Brindisi poche ore fa, hanno ribaltato la differenza canestri con i Pugliesi, lasciando i comunque bravi uomini di Bucchi al quinto posto.
Chiudono come partecipanti alla post season, i vice campioni d’Italia di Roma e i vincitori dell’Eurochallange ReggioEmilia, con gli accoppiamenti seguenti.

Milano (1) – Pistoia (8)
Sassari (4) – Brindisi (5)

Siena (2) – ReggioEmilia (7)
Cantù (3) – Roma (6)

Si inizia Lunedì 19 con Milano che ha scelto di partire subito in questi PlayOff con il primo turno al meglio delle 5 gare.

Nel derby delle Marche a distanza invece è stata Montegranaro ad avere la peggio, la squadra di Recalcati, che il prossimo anno dovrebbe guidare Venezia, cede a Cremona e con la vittoria di Anosike e compagni proprio contro i lagunari lascia la LegaA. Un verdetto amaro per un gruppo di giocatori e staff tecnico che ha scelto di rimanere alla Sutor nonostante tantissimi problemi durante tutto il campionato, un verdetto dolcissimo invece per la VuElle che dopo una rincorsa lunga 30 giornate ha scelto l’ultima sirena per trovare il sorriso più bello.

Con la vicenda Siena in corso però niente è definitivo, visto che ogni sviluppo è da prendere in considerazione, i tifosi GialloBlu che continuano a sperare di poter calcare anche la prossima stagione i parquet dei piani alti del Basket Italiano.

BasketItaly.it – riproduzione riservata