Il derby di scena al PalaDesio tra l’EA7 Milano e la Vanoli Cremona regala la sorpresa del Sabato sera infatti Milano si deve arrendere agli avversari che guidati da Vitali trovano un Brian Chase da sogno che con un 6/7 dalla lunga punisce le scarpette rosse. Il risultato finale è di 78-81 con Milano che ha guidato per i primi due quarti un match tutto sommato equilibrato ma poi nella seconda metà del match gli uomini di Gigio Gresta hanno saputo rimontare e conquistare due punti fondamentali che allontanano quasi definitivamente Cremona dalla zona bassa della classifica.
Milano parte bene e nei primi 10 minuti trova punti da ben 7 uomini. Cremona invece si affida maggiormente a Peric che realizza 8 dei primi 18 punti e porta così al primo mini break i suoi sotto solo di due punti.
Nel secondo quarto gli uomini di Scariolo provano a spingere: Radosevic si prende il palco e realizza sei punti. Green ispira mentre Fotsis conquista ben 4 rimbalzi offensivi che regalano all’Olimpia quegli extrapossessi che permettono di portarsi avanti anche di 9. Ma Vitali prende Cremona per mano e la traghetta fino al -7: se c’è partita Gresta lo deve proprio a Vitali che nel secondo quarto in meno di otto minuti giocati mette a segno 9 punti non sbagliando alcun tiro.
Inizia il terzo quarto e Milano scappa grazie ad una tripla di Bremer e ad un preciso Bourousis dalla lunetta: 48-36 ed è il massimo vantaggio. Ma Cremona ha dura la pelle e Chase e Johnson ricuciono e al ventiseiesimo è 53-51 Milano. Green prova il riallungo ma alla sua tripla risponde ancora Johnson che chiude il suo grande quarto con la tripla del 58-56.
L’ultimo quarto parte all’insegna di Brian Chase che mette due triple importantissime. Milano non si scompone e con Radosevic impatta a 62 al 33°. Si gioca punto a punto ma ancora Chase spariglia con la bomba del 67-70. Hairston sbaglia un libero e Peric allunga 68-72 e due minuti e mezzo dalla fine. Dopo una schiacciata di Hairston, Stipanovic commette il suo quinto fallo mandando Green in lunetta per tre liberi. Il play è freddo e il suo 3/3 porta avanti i suoi per 73-72. Dopo un gioco da tre punti di Gentile, Jarrius Jackson trova la sua prima tripla dopo uno 0/4 nei precedenti 39 minuti: 76-78. Milano non riesce più a recuperare e un glaciale Vitali dalla lunetta porta il punteggio sul 78-81 dopo un canestro di Melli. Sarà il punteggio finale.
Mvp del match è Brian Chase che in 25 minuti mette 22 punti con una mano calda che gli regala un 2/2 da due e un 6/7 dalla lunga.
Cremona si porta a quota 18 mentre Milano trova un inaspettato stop dopo aver battuto Siena e Venezia a domicilio.
EA7 Milano : Giacchetti, Hairston 11, Fotsis, Bourousis 7, Melli 7, Bremer 11, Gentile 15, Green 13, Radosevic 14, Basile,. Coach Scariolo.
Vanoli Cremona: Peric 23, Chase 22, Vitali 13, Kotti, Jackson 5, Johnson 10, Harris 2, Stipanovic 6. Coach Gresta.