fbpx
Home Serie A Cremona-Brindisi: la vigilia delle Final Eight vale doppio!

Cremona-Brindisi: la vigilia delle Final Eight vale doppio!

0

gibson-ciamillocastoriaAl PalaRadi di Cremona, per la terza giornata di ritorno, sarà di scena Vanoli Cremona – Enel Basket Brindisi. Entrambe le squadre sono in un periodo positivo anche se nell’ultima di campionato il palazzo lombardo è stato violato dalla Juve Caserta in un match dal finale thriller mentre a Brindisi è ancora forte l’eco della netta vittoria sulla Mens Sana Siena, campione d’Italia.

 

All’andata i pugliesi si imposero per 78-69 grazie ad un decisivo parziale messo a segno durante il secondo quarto. Da allora però le due squadre sono cambiate profondamente. Innanzitutto sulla panchina della Vanoli non siede più Attilio Caja ma Gigi Gresta. Col nuovo coach Cremona ha invertito la tendenza negativa ed ha risalito pian piano la classifica fino all’attuale undicesimo posto condiviso con la Virtus Bologna a quota 12 punti. Oltre al cambio sulla panchina la Vanoli può contare sugli innesti del play/guardia Brian Chase e dell’ala Peric Hrvoje: acquisti divenuti possibili grazie all’arrivo del passaporto italiano di Jarrius Jackson.

Brindisi arriva in terra lombarda priva degli infortunati Matteo Formenti e Klaudio Ndoja. Jeff Viggiano invece è recuperato quasi del tutto e coach Piero Bucchi potrà contare su di lui. Cremona invece arriva al completo all’appuntamento col riscatto davanti al pubblico amico.

Che partita sarà? Cremona partirà con Johnson,Harris,Jackson,Peric e Stipanovic mentre dalla panca si alzeranno Chase ,Vitali (al rientro dopo un infortunio ad un dito), il finlandese Kotti e Cazzaniga. Huff non dovrebbe essere del match. Coach Piero Bucchi partirà invece con Reynolds,Gibson,Viggiano,Robinson e il centro “bulgaro” Cedric Simmons. In panca siederanno 3 uomini protagonisti nell’indimenticabile vittoria di lunedì contro Siena: il play Robert Fultz, Andrea Zerini e Jerai Grant.
Cremona punterà forte sugli esterni mentre, nonostante Brindisi possa contare su Reynolds e Gibson, è probabile che Piero Bucchi punti forte sui lunghi Robinson e Simmons in maniera tale da far concentrare le forze difensive di Gresta anche nel pitturato e poi punire dalla lunga col miglior marcatore del campionato.

Spettacolare sarà il duello HarrisGibson ma decisiva, nell’economia del match, sarà la serata dei playmaker in campo. Occhio quindi a Aaron Johnson, ex Ostuni, ma soprattutto a Brian Chase che in settimana ha potuto lavorare per conoscere meglio i giochi di Cremona ed i nuovi compagni di squadra. Scottie Reynolds e Robert Fultz saranno chiamati agli straordinari e Jarrius Jackson approfitterà delle corte rotazioni di Brindisi sugli esterni per sfruttare il suo gran periodo di forma. Le difese sarannò decisive. Cremona difenderà forte sugli esterni ma potrà incontrare qualche difficoltà nel contenere i lunghi biancazzurri. Gresta proverà la zona. Brindisi invece allungherà la difesa provando a bruciare secondi alle azioni di Cremona. Contro Siena è stata decisiva la zona 1-3-1 di Piero Bucchi e non è detto che con Zerini in campo non venga riproposta mettendo la giovane ala in punta.

Sarà partita vera e sarà diretta dal trio Cicoria,Vicino, Calbucci. Palla a due Domenica alle ore 18:15.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata