Strepitosa difesa Olimpia, la Reyer viene annullata e Milano è in Finale
Si è disputata la prima semifinale delle Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia al Mediolanum Forum di Assago tra A|X Armani Exchange Olimpia Milano e Umana Reyer Venezia. La sfida è stata vinta dall’Olimpia che ha reso tutto facile con un pazzesco secondo tempo per 96-65.
Dopo la sfida vinta sulla Virtus Bologna ai Quarti di Finale, la Reyer Venezia è semplicemente stata cancellata dopo un primo quarto comandato sul +12 sul 8-20 dopo 7′. Poi, l’Olimpia Milano, dopo il match vinto facilmente su Reggio Emilia, ha semplicemente chiuso la pratica con la difesa annullando gli orogranata con recuperi, facili transizioni non lasciando nulla al caso. Energia, solidità e concentrazione da EuroLeague del team biancorosso.
MVP Sergio Rodriguez con 22 e 9 assist. Hines strepitoso con la difesa e una doppia-doppia da 14 e 10 rimbalzi. Ottimi anche Datome, LeDay e Shields. Per la Reyer 18 di Mitchell Watt e 14 di Stefano Tonut
Cronaca del match:
Venezia conduce il match all’inizio sul 4-11 con la tripla di Bramos, time-out Messina chiamato dopo 5′. L’Olimpia fa fatica su Tonut che con due triple e seguito da Bramos conduce la Reyer sul +12, 8-20 al 7′. Ma Gigi Datome con due canestri consecutivi lima lo svantaggio facendo chiamare time-out a De Raffaele, 13-20 dopo 8′. Una stoppata clamorosa di Biligha su Watt sembra accendere l’Armani che subisce l’antisportivo di Daye, ma Chappell con la tripla ossigena gli orogranata, Hines con la schiacciata solitaria chiude il primo quarto sul 20-25 in favore di Venezia.
Secondo periodo, si accende la difesa delle scarpette rosse che soffoca completamente la Reyer, LeDay porta il primo vantaggio per l’Olimpia con la tripla, 26-25 al 13′. Watt risponde ma LeDay e Rodriguez riportano sotto Milano sul 30-31 al 15′. Piccolo parziale veneziano di 0-5, ma Milano con tre soluzioni consecutive dai 6.75 con Datome, Rodriguez e Shields cambia il match portandosi sul 39-36 al 19′, time-out De Raffaele. Dopo l’affondata di Watt, la tripla del Chacho Rodriguez chiudono il match sul 42-38 dopo il primo tempo.
Si ritorna in campo, LeDay con la tripla dall’angolo porta il +8 Olimpia sul 51-43 al 24′ con la Reyer che fatica enormemente a trovare punti dentro e fuori area affidandosi alla coppia De Nicolao – Watt. Kyle Hines è l’uomo in più dell’Olimpia che scava sempre più il solco con i canestri suoi, di LeDay e Rodriguez, 60-46 al 27′. L’Olimpia in difesa non concede assolutamente niente agli avversari: +16 con i liberi di Datome, +18 con Biligha, 64-46 al 28′, time-out De Raffaele che capisce la rottura continua della sua Umana Reyer. Ma nonostante una tripla di Stone, l’Olimpia viaggia in scioltezza causando moltissime palle perse alla Reyer che naufraga totalmente sotto di 23, è 72-49 dopo 30′ di match.
Ultimo quarto: è semplicemente garbage time perchè l’Olimpia non concede più nulla. E la Reyer cade sotto di 34 lunghezze. E’ match abbondantemente finito, finisce 96-65