Chiotti batte un colpo, l’Enel si scuote e ci prende gusto. Pistoia-Brindisi in countdown!
Mandata in soffitta la decima giornata di ritorno del campionato di Lega A, con Milano-Pesaro a chiudere il programma in serata, è tempo di rivivere le emozioni che quest’ultimo turno ci ha regalato, con le consuete pagelle in formato countdown targato Basketitaly. Il match in questione riguarda la sfida andata in scena tra la Giorgio Tesi Group Pistoia e l’Enel Brindisi, vinta dagli ospiti (clicca qui per la cronaca).
10 i punti messi a referto da Ed Daniel, che colleziona anche la bellezza di 16 rimbalzi, tanti da fargli valere di diritto la palma di migliore valutazione di Lega pari a 20. A differenza dei suoi compagni, l’ala americana è precisa dal campo tirando con il 50% da 2 (4/8), ed è l’ultima ad alzare bandiera bianca, realizzando 6 punti nell’ultimo quarto. L’apparenza…inganna!
9 i giocatori chiamati in causa sul parquet di gioco da ambo i lati del campo, con coach Moretti che concede 3 minuti anche a Davide Bozzetto dopo le ultime 6 gare in cui era rimasto seduto a guardare i suoi compagni, mentre coach Bucchi pesca e trova profondità e qualità dalla panchina, riuscendo a non spremere troppo il quintetto base, che perciò giunge abbastanza lucido nei momenti clou del match.
8 i punti consecutivi con cui Miro Todic nel terzo quarto spezza in due la partita, frutto anche di due triple che lanciano i biancoazzurri ,con il parziale di 14-25, sul +9 all’inizio dei 10 minuti finali di gara. Fondamentale la tenacia e caparbietà con cui l’Enel torna in campo dopo l’intervallo, rigenerata dall’energia e saggezza del proprio mentore Piero Bucchi, scavando così il solco che risulterà decisivo ai fini delle sorti dell’incontro. “Ti spiezzo in due” (cit…)
7 squadre posizionate al centro della classifica, divise da soli 4 punti a 5 giornate dal termine, che seppur partite con obiettivi differenti, possono giocarsi il tutto per tutto per timbrare gli ultimi due posti disponibili per i playoff. Dal settimo/ottavo posto condiviso dalla coppia Reggio-Caserta a quota 24pt, fino ad arrivare all’undicesimo/tredicesimo in cui si attesta il trio Varese-Pistoia-Bologna a quota 20pt, i giochi sono aperti. Sognare è lecito!
6 i falli subiti da Jerome Dyson, che si conferma il solito rebus quasi irrisolvibile per le difese avversarie, sgusciando via tra blocchi e raddoppi, innestando il turbo in penetrazione (4/8 da 2), bruciando la retina da oltre l’arco (2/5), non tremando dalla lunetta (5/7), volando sopra il ferro per raccogliere rimbalzi (5) e dispensando assist (2). Unica nota stonata le 5 palle perse. What else? Tuttofare.
5 i rimbalzi catturati in più da Brindisi (51) rispetto a Pistoia (46), statistica chiave della partita, facendo pendere così l’ago della bilancia dalla parte ospite. Nel preview della sfida, il duello sotto le plance tra i lunghi biancorossi molto atletici, e i lunghi biancoazzurri parsi invece molto in difficoltà negli ultimi turni, sembrava poter indirizzare il match verso i padroni di casa, ma così non è stato. L’Enel ha tappato le ali alla Giorgio Tesi Group.
4 le stoppate rifilate da un ritrovato David Chiotti, finalmente ben presente sotto i tabelloni e per nulla intimorito dinanzi ai dirimpettai avversari. Il centro ex Milano ha offerto ,per la prima volta da quando è giunto sulle rive dell’Adriatico, una prova a tutto tondo che lascia ben sperare per il finale di stagione: 4 punti in 21′ con 2/4 da 2, 8 rimbalzi catturati e un assist servito ai propri compagni per una valutazione di Lega pari a 15, di gran lunga la migliore della stagione. “Ex desaparecido”
3 le triple messe a segno da Kyle Gibson su 10 tentativi, talvolta davvero forzati e senza ritmo, che inceppano il meccanismo offensivo della squadra di coach Moretti, imprecisa dalla lunga distanza con 4 triple realizzate sulle 21 tentate, per un 19% che inquadra la serata storta degli esterni biancorossi. A salvezza ormai acquisita, i supporters di casa speravano in ben altra prestazione per tentare di entrare nella bagarre playoff, ma la squadra ha steccato nel proprio fortino. Stop and..go?
2 le doppie doppie andate a referto per Pistoia, che si aggrappa alla verve di Ed Daniel e JaJuan Johnson, autore anch’egli di una prova positiva da 16 punti (top scorer dei suoi) e 11 rimbalzi conquistati in 33 minuti. Purtroppo per i padroni di casa, non basta.
1 storica qualificazione ai Playoff scudetto, messa in cassaforte aritmeticamente dall’Enel Brindisi, giusto coronamento di una stagione fin qui straordinaria e ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa d’inizio stagione. Appaiata al secondo posto in coabitazione con Cantù e Siena, la squadra pugliese può ora concentrarsi nelle ultime 5 giornate, per presentarsi al grande appuntamento con la migliore posizione possibile, cercando di entrare almeno nelle prime 4 per avere il vantaggio del fattore campo. Impossible is nothing.
0 i punti di Josh Darryl Jackson in 12 minuti, tentando solamente una tripla e raccogliendo 2 rimbalzi. Il contratto che lo lega all’Enel scade oggi e difficilmente verrà prolungato, vista la volonta della società biancoazzurra di intervenire sul mercato per acquisire una combo-guard in grado di dare il cambio e aiutare Dyson, in vista della volata finale e dei playoff. Il presidente Marino ha annunciato novità a breve, fissando il giorno clou in mercoledì, scatenando così le fantasie dell’ambiente. Jackson in questo mese non ha comunque sfigurato, tenendo bene il campo quando chiamato in causa e offrendo il suo contributo, tenendo sempre conto della scarsa condizione fisica con cui è arrivato. Grazie e arrivederci!
Stefano Rossi Rinaldi
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata