Virtus Bologna 79 – Olimpia Milano 71. Così recitava il tabellone finale della gara di andata, quando si parlava di Scudetto per la Granarolo e di lavori in corso per l’EA7. Passato un girone tutto è cambiato: Milano è in testa alla classifica e arriva da 8 vittorie consecutive, mentre Bologna langue nei bassifondi, anche se i playoff distano solo due punti.
Anche i roster sono cambiati con l’arrivo di Hackett e Lawal da una parte e l’arrivo di Ebi e coach Valli (uno degli ex della partita) dall’altra. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia, sia per la solidità della squadra di coach Banchi in casa (9-0 tra Assago e Desio), sia per la pochezza mostrata dalla Granarolo in trasferta (7 sconfitte in fila per gli emiliani). La chiave
del match è sicuramente la differenza di stazza sul perimetro, con il solo Walsh che può tenere botta fisicamente. L’americano è stato l’unico a salvarsi sempre nella fin qui disastrata stagione bianconera, ma troppo spesso è stato costretto ad inventare per sè e i compagni, favorendo le scelte delle difese avversarie. Insistere con soluzioni individuali potrebbe essere fatale per la squadra ospite, che finirebbe a sfidare sul loro campo i migliori difensori del campionato.
Tutto questo coach Valli lo sa bene: Milano è una squadra di grande spessore, credo che ne uscirà una partita molto fisica, tra l’altro diretta da arbitri di valore europeo. Sarà quasi una sfida da Eurolega, e noi dobbiamo affrontarla, arrangiandoci al meglio, sapendo che sul perimetro soprattutto abbiamo minor stazza fisica. Dovremo cercare di fare al meglio le cose che sappiamo fare, lavorare su palle vaganti, passaggi, cercando di non concedere secondi tiri. Sì, è un avversario di livello europeo, ma questo è il menù e noi dobbiamo mangiare.
D’altro canto Milano ha tutto da perdere nella sfida di domenica, incastonata tra due partite decisive di EL (Malaga è passata, ma all’orizzonte c’è il PAO) che di sicuro occupano un posto privilegiato nella mente di squadra e staff. Le Scarpette Rosse hanno più volte dimostrato di faticare quando non giocano al 100% della concetrazione e potrebbero concedere qualcosa alla comunque talentuosa Virtus: Contro Bologna – afferma coach Banchi nel prepartita – saremo chiamati a disputare una gara di sostanza e continuità per difenderci dalle insidie di una squadra capace di batterci all’andata e che nelle ultime settimane ha apportato correttivi all’organico con la sostituzione del coach e l’arrivo di un nuovo centro. La Virtus sta dimostrando di avere giocatori di enorme talento realizzativo ed una struttura di gioco tale da poter competere contro ogni avversario.
Palla a due alle 18.15, arbitri i signori Paternicò, Lo Guzzo e Galbucci. Diretta su èTV, Radio Bruno, Radio Bologna Uno e Radio Hinterland.