Per la 5^ giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaMaggiò i padroni di casa della Pasta Reggia Caserta e l’Acea Roma.
La Virtus arriva all’attesissimo match (soprattutto dai tifosi) dopo le sconfitte rimediate contro Avellino e Cantù in campionato e martedì sul campo di Saragozza (74-68) in Eurocup. Settimana non facile dunque per coach Dalmonte impegnato soprattutto a non far perdere fiducia ai suoi uomini che non trovano un successo dal match contro Brindisi disputato alla Futurshow Station di Bologna. Nota positiva è l’infermeria vuota che permetterà di affrontare al meglio la trasferta campana, trasferta nella quale si attendono segnali positivi da un Jordan Taylor, in crescita ma non brillante contro Saragozza, da un D’Ercole a cui non si sta dando lo stesso minutaggio dello scorso anno, e da un reparto lunghi messo in discussione sin dalle prime uscite. Sono soprattutto Mbakwe ed Eziukwu ad attirare critiche, rei di non assicurare le stesse prestazioni dei predecessori Lawal-Lorant. Proprio a rinforzo del settore lunghi ci sarà anche Bobby Jones, fino ad ora impiegato solo in Eurocup a causa della mancanza del tanto atteso passaporto equatoguineiano arrivato in settimana e che gli permetterà di giocare da cotonou.
Anche Caserta come Roma viene da due sconfitte consecutive in campionato: contro Milano e a Reggio Emilia. Pesante la debacle in quel del PalaBigi (76-59) nella quale non è stato protagonista Stefhon Hannah, appiedato da coach Molin per motivi disciplinari. La mancanza dei suoi 11 punti e quasi 5 assist di media si son fatti sentire nell’economia del gioco casertano. Il play americano, dopo essersi chiarito con lo staff e la piazza, sarà reintegrato e comporrà con Moore, Brooks, Scott e Roberts uno starting five tutto a stelle e strisce, nonostante gli ultimi due non si siano allenati a pieno regime. Obiettivo sarà quello di continuare a giocare una pallacanestro spumeggiante fatta di corsa e alley-oop, gioco praticabile anche grazie ad una panchina dalla quale usciranno uomini di qualità come Mordente e Michele Vitali e di rottura come Tommasini. Non sarà della contesa invece la guardia Marzaioli. In coach Molin forte è la voglia di riscatto dopo le due sconfitte di fila: “L’Acea è una formazione duttile, capace di poter schierare quintetti “piccoli” con Ignerski pivot, ma anche “grandi” con Hosley da ala piccola. Sarà una partita importante non solo per la storica rivalità esistente tra le due squadra, ma anche perché Roma viene da una stagione esaltante e vuole confermarsi ad alto livello. Noi dovremo essere bravi a chiudere gli spazi ed a rendergli il campo più piccolo, cercando di limitare quanto più possibile i loro temibili tiratori, primo fra tutti Goss e Taylor. Siamo consapevoli della loro forza, ma vogliamo tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive”.
Arbitreranno l’incontro i signori Gianluca Mattioli di Pesaro, Paolo Taurino di Vignola (MO) ed Evangelista Caiazza di Arzano (NA).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata