fbpx
Home Serie A Caserta-Reggio Emilia, l’alba di una nuova era

Caserta-Reggio Emilia, l’alba di una nuova era

0

achille-polonara-e-andrea-de-nicolao-reggio-emilia-2016-06-05

Nella 1ª giornata di campionato è in programma la sfida fra Pasta Reggia Caserta e Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due domenica alle ore 18.15 al PalaMaggiò. Si affrontano due formazioni che hanno chiuso un capitolo con il passato e si ripropongono all’inizio di questo campionato con rinnovata energia e fiducia nei propri mezzi.

QUI CASERTA
L’addio definitivo del patron Iavazzi ha cambiato completamente la situazione in società, ora decisa a cancellare le turbolenze del passato. Il roster allestito dai bianconeri è competitivo e coach Dell’Agnello ha la possibilità di sorprendere mantenendo un basso profilo. La punta di diamante è Edgar Sosa, tornato in Italia dopo lo scudetto vinto con Sassari nel 2015, ma un fastidio muscolare lo tiene in dubbio per la prima contro Reggio Emilia. Gli acquisti di Jackson e Bostic hanno dato spessore al reparto esterni, quelli di Czyz e Watt maggiore solidità sotto le plance.

QUI REGGIO EMILIA
La Grissin Bon ha perso la coppia lituana Kaukenas-Lavrinovic e si presenta ai nastri di partenza per la seconda volta consecutiva come vicecampione d’Italia. Per il debutto in campionato, il solo Strautins è nella lista degli indisponibili. «Arturs dovrebbe rientrare in settimana per giocare la prossima contro Sassari – ha spiegato coach Menetti nella conferenza stampa di venerdì – Della Valle invece è recuperato e sarà della partita. A Caserta mi aspetto dei passi in avanti sotto il profilo della solidità difensiva e della cattiveria agonistica. I bianconeri sono reduci da un’ottima preseason, dovremo stare attenti soprattutto a Sosa, Cinciarini, Gaddefors e Giuri, gli artefici della salvezza l’anno scorso».

Sulla carta Reggio Emilia parte favorita, ma l’inizio di stagione può regalare sorprese, considerando anche il fatto che al PalaMaggiò non sarà semplice per qualunque squadra conquistare i due punti. Giuri e Daniele Cinciarini dovranno rimediare alla probabile assenza di Sosa, dall’altra parte la regia interscambiabile di Needham, De Nicolao e Stefano Gentile (ex del match) è già rodata dalla passata stagione e offre maggiori garanzie. La Grissin Bon punta sull’estro degli esterni Aradori e Della Valle e sull’atletismo di Delroy James e Polonara, Caserta cercherà le soluzioni dal perimetro di Jackson. I duelli nel pitturato assicurano scintille: Czyz, Metreveli e Watt sfidano i centimetri di Cervi e Lesic.

Diretta tv su Teletricolore (canale 10 DDT Emilia-Romagna) e Telereggio/RECS (canale 14 e e canale 645 del digitale terrestre).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata