fbpx
Home Serie A Caserta ospita l’Olimpia Milano per continuare a sognare, ma Milano non vuole fermarsi ancora!

Caserta ospita l’Olimpia Milano per continuare a sognare, ma Milano non vuole fermarsi ancora!

0

Christopher Roberts

Il legame tra Olimpia Milano e Juve Caserta è fortissimo: 3 finali scudetto tra cui quella indimenticabile del ’91 che vide vincere Caserta sul campo di Milano guidata da quel Nando Gentile che venne poi a Milano per vincere lo scudetto numero 25, l’ultimo. Ed è proprio la famiglia Gentile a collegare le due squadre, l’anno scorso l’ex era Stefano Gentile cresciuto nelle giovanili di Milano ma definitivamente esploso nella sua Caserta mentre l’altro fratello Gentile, Alessandro, non ha mai giocato per i bianconeri. Concludiamo la lista di ex Milano con Marco Mordente, che fu anche capitano biancorosso, e Michelori cresciuto nelle giovanili milanesi.
C’è grande fermento a Caserta, le 2 vittorie consecutive hanno dato tanto entusiasmo e il gioco espresso dagli uomini di Molin ha impressionato il pubblico casertano che vuole esaltarsi con questa sfida da sempre molto sentita e infatti sono attese più di 4000 persone. Brooks è il leader, la sua difesa e la sua esperienza sono fondamentali per questa squadra mentre è altrettanto fondamentale anche Chris Roberts che sta viaggiando a 18,5 pt di media con percentuali notevoli. Ma le sorprese più interessanti sono Michele Vitali e Claudio Tommasini che nonostante l’età e la minor esperienza giocano con una grande tranquillità, in particolare Vitali che ha la sicurezza di un veterano, fornendo sempre prove solide alla squadra. Milano dovrà prestare molta attenzione anche a Moore e Hannah che hanno dimostrato entrambi di avere sempre punti nelle mani.
Milano arriva alla sfida incerottata come spesso accade di recente; oltre ai lungodegenti Gigli e Kangur (continua la ricerca di un lungo per sostituirlo) va segnalata la non perfetta condizione di capitan Gentile per un problema all’anca che lo ha condizionato molto in Eurolega. Condizione non perfetta anche per David Moss che però pare ormai sulla via del recupero dal problema alla spalla mentre CJ Wallace continua il lavoro alla ricerca della migliore condizione fisica.
Milano nelle ultime due sfide si è compattata e ha ritrovato fiducia, in particolare Jerrels, molto criticato dopo le prime 2 partite, ha ritrovato fiducia e sembra poter dare il suo contributo. Il vero leader silenzioso di questa squadra è David Moss che con la sua difesa e il suo tiro dalla distanza è il vero collante di squadra mentre le principali bocche da fuoco restano Langford e Gentile. Sotto canestro ci si attende una prova convincente da Samuels che in campionato può fare la differenza col fisico e la sua mano dalla media distanza, mentre è molto atteso Melli dopo la straordinaria prova da 20 punti in Eurolega. Dalla panchina escono anche Haynes (oggetto del mistero fino ad ora), Cerella e il già citato Wallace. Chiotti molto probabilmente non sarà della partita per non usare il suo tesseramento in vista di un ulteriore innesto.
Le parole dei due Coach:
Banchi: “Domenica a Caserta troveremo un’avversaria galvanizzata dai due successi ed un ambiente particolarmente caldo. Ci aspetta una gara difficile e di complicata interpretazione perchè dovremo saper controllare i ritmi e l’esaltazione di una squadra che ha dimostrato di saper sfruttare questi momenti grazie al talento diffuso, l’atletismo e all’esperienza di due giocatori come Mordente e Michelori”

Molin: “Ci siamo allenati bene ed aspettiamo di confrontarci contro una grande squadra. A Pesaro abbiamo vinto una partita importante e lo abbiamo fatto con grande merito. Certamente avremmo dovuto chiuderla prima, probabilmente facendo attenzione ad alcuni possessi decisivi, ma sono contento di come i ragazzi abbiano gestito l’over-time.
Domenica mi aspetto una Milano forte, completa e mentalmente più pronta rispetto al passato. Non credo nella stanchezza per gli impegni in EuroLega, anzi, mi aspetto una Milano ancor più forte di quella che ha battuto lo Zalgiris. Sono curioso però di vedere i miei ragazzi giocare contro una squadra così forte, ma sicuramente non avranno paura. Abbiamo preparato bene la partita e giocando in casa avremo un’arma in più che sfrutteremo. C’è eccitazione in città ed anche nello spogliatoio per la partita di domenica e seppur consapevoli della loro forza punteremo ancora a crescere e soddisfare i nostri tifosi. Vogliamo e possiamo migliorare ancora. “

Palla a 2 alle 18.15  con diretta locale su Milanow per i milanesi!