La settima giornata di campionato di Lega A, regala una sfida affascinante in cui si contenderanno la posta in palio al Palamaggiò i padroni di casa della Juve Caserta e gli ospiti, nonchè capolisti seppur in coabitazione con altre due squadre, dell’Enel Brindisi. Derby del sud infuocato dunque, con le due rivali che metteranno sul parquet anima e cuore per strappare i preziosi 2 punti, che permetterebbero ai campani di interrompere una striscia negativa frutto di 4 sconfitte rimediate, mentre ai pugliesi di rinvigorire i propri sogni e centrare la 5° vittoria consecutiva.
IL PREVIEW
La Juve Caserta dopo il buon avvio di campionato, avendo conquistato 2 vittorie in altrettanti match disputati, ha subìto un crollo improvviso incappando ,come già detto, in 4 sconfitte consecutive, che hanno ribaltato i pareri in modo drastico in poco più di un mese. Dall’esaltazione allo sconforto verrebbe da dire, per una squadra che presenta interessanti individualità dal carattere però ancora da forgiare del tutto per via della giovane età dei suoi maggiori interpreti. Il più classico degli esempi è dato dal play americano Hannah costantemente posto sotto la lente d’ingrandimento, in virtù delle proprie altalenanti prestazioni. Capace di grandi giocate spettacolari (famosi ormai i suoi alley-oop con Moore) e altrettante grandi sciocchezze (palle perse e non ottimali visioni di gioco quando messo sotto pressione) viene dipinto da tutto l’ambiente con il classico epiteto di “più sregolatezza che genio”. Da rimembrare la momentanea sospensione per atteggiamenti non consoni allo stile di vita di un giocatore di basket, adottata dalla società nei suoi riguardi e costatagli una giornata di stop forzato. Altro americano finito sotto osservazione è Chris Roberts, reduce da ultime prestazioni a dir poco opache frutto anche di una condizione fisica precaria. I supporters campani dunque sperano in una reazione della propria squadra, chiamata ad un banco di prova importante da sfruttare, per rilanciarsi in classifica e rinsaldare la panchina di coach Molin, che come è lecito immaginare non è esente da critiche e giudizi per dormire sonni tranquilli.
D’altro canto, in terra campana giunge la rivelazione di questo inizio di campionato: l’Enel Basket Brindisi. La società brindisina ha stupito tutti gli addetti ai lavori, inanellando uno score di 5 vittorie ed una sola sconfitta, che gli ha permesso di proiettarsi lì dove non era mai stata nella sua storia, in vetta alla classifica. Euforia e passione a massimi livelli hanno caratterizzato le ultime settimane di lavoro dei pugliesi, che nell’ultimo turno hanno inflitto a domicilio una sonora batosta alla Cimberio Varese, dominando in lungo e in largo l’incontro. Come al solito a riportare tutti con i piedi per terra è coach Bucchi, chiamato nell’arduo compito di mantenere la calma e la concentrazione giusta per non compiere voli pindarici e soffrire di vertigini. Tutti disponibili i giocatori brindisini, compreso il play USA e sempre più leader della squadra Jerome Dyson, reduce da un dolore alla spalla che tuttavia non gli impedirà di scendere domani sul parquet.
Entrambe le compagini preferiscono giocare a campo aperto, sfruttando le doti atletiche e fisiche degli americani cui dispongono. Moore-Scott da una parte e Aminu-James dall’altra, sono in grado di volare al ferro in qualunque istante del match e dare la scossa alla partita. Grande attenzione servirà dunque alle difese per non permettere di innescare transizioni mortifere, provando perciò a limitare i due play Hannah e Dyson. Per questi motivi potrebbe risultare decisivo l’apporto dalla panchina dei due “vecchietti” di turno (ma non ditelo vicino a loro ad alta voce) Bulleri e Mordente fondamentali nella gestione del gruppo al di fuori del campo di gioco, tanto quanto nel rendimento sul parquet, apportando una massiccia dose di esperienza e qualità, fondamentali poi per il risultato finale. In ultima analisi, interessante il duello nello spot di n.3 tra Brooks e Snaer, il quale potrebbe soffrire per scarsa taglia sotto canestro ma d’altro canto avere un vantaggio nella metà campo offensiva in fattori di maggior dinamismo e velocità.
Palla a due prevista per le ore 18:15 in una cornice di pubblico dalle grandi occasioni, con i supporters brindisini pronti a seguire in buon numero le gesta dei propri beniamini anche fuori dalle mure amiche.