Capo d’Orlando sfida Milano per interrompere la striscia di sconfitte, l’Olimpia per ritrovare il successo
La diciottesima giornata di Serie A mette a confronto Milano e Capo d’Orlando. Le due formazioni arrivano da due sconfitte e contano di riprendersi immediatamente. All’andata vinse Milano 68-62.
Qui Milano: Dopo la prima sconfitta in cinque anni sul campo di Varese e il successo catalano a Barcellona, che lascia acceso un lumicino per il passaggio del turno in EuroLeague, Milano domani (ore 17.00) al Forum ospita Capo d’Orlando per l’unica sfida casalinga nel mese di febbraio prima di una serie di impegni importanti tra cui le Final Eight di Firenze. Tra le fila dei ragazzi di Pianigiani si stanno valutando le condizioni di Kuzminskas che, colpito da un attacco influenzale, salterà almeno le prime due partite del mese. L’Olimpia ha bisogno di una vittoria per trovare continuità in campionato e raggiungere la cima della classifica (ancora detenuta da Brescia). La sconfitta di Varese ha permesso alla Reyer Venezia, diretta inseguitrice dei milanesi, di agganciarli al terzo posto nella graduatoria.
Qui Capo d’Orlando: La situazione dei siciliani è molto complicata. La squadra di Di Carlo non vince dal 16 dicembre quando durante l’undicesima giornata sconfisse sul campo di casa Brindisi di un solo punto. Per trovare una vittoria fuori casa dobbiamo andare ancora più indietro, al 12 novembre quando vinse sul campo di Sassari. Domani la Betaland Capo d’Orlando gioca sul difficile campo di Milano e per i siciliani la sfida per interrompere la striscia negativa si fa ancora più dura. Di Carlo nel presentare la partita: “Siamo consapevoli della forza e del blasone della squadra meneghina, nonostante ciò credo sia importante guardare soprattutto dentro noi stessi. Abbiamo accumulato molte sconfitte consecutive, nelle ultime due gare abbiamo mostrato segnali positivi ma non è ancora sufficiente”. Capo d’Orlando in questa gara potrà osservare il debutto del suo nuovo innesto annunciato giovedì: Nick Faust. Dopo tre stagioni disputate nell’Università del Maryland, Faust l’anno scorso ha giocato in Israele tra le fila dell’Ironi Nahariya con cui ha disputato anche la FIBA Champions League (10.9 punti, 3.6 rimbalzi, 1.0 assist in 18.2 minuti). “Speriamo che Nick Faust, che farà il suo esordio, possa avere da subito un impatto sulla nostra squadra. – commenta Di Carlo – Spero anche di vedere un ulteriore passo avanti in termini di applicazione difensiva contro una squadra di grande talento ed esperienza”.
La chiave tattica: Capo d’Orlando è una delle squadre che subisce mediamente più punti fuori casa mentre viceversa Milano è quella che segna più punti quando gioca in casa. Sarà fondamentale la resistenza difensiva per i siciliani per evitare di subire troppi punti come già ha anticipato da Di Carlo.