La Betaland Capo d’Orlando si aggiudica un’importantissima sfida in chiave salvezza con la OpenjobMetis Varese, la partita si decide nelle battute finali grazie ad una prodezza di Boatwright, autore di una partita eccezionale. Capo d’Orlando mette così a segno la terza vittoria in quattro partite e sale a quota 14 punti in classifica proprio alla pari di Varese, che invece cade per la quarta volta di fila e si trova ora in una posizione estremamente pericolosa. Se nel secondo e terzo quarto la Betaland era riuscita ad allungare, negli ultimi 10 minuti la OpenjobMetis aveva riaperto la partita e sembrava averci messo le mani sopra, invece Capo d’Orlando ha resistito e ha conquistato i due punti nell’ultima azione.
Cronaca
Varese avverte fin da subito la delicatezza del match e nonostante il debutto di Wright in quintetto il gioco è poco fluido e gli errori al tiro numerosi (6/18 dopo 10’). Dalle ripartenze Capo d’Orlando trova i primi canestri ma di fronte alla difesa schierata non ha soluzioni. Così il punteggio resta basso e solo grazie alle triple di Kangur e Kuksiks da una parte e Boatright dall’altra si sale al 15 pari di fine primo quarto. Capo d’Orlando prova allora ad accelerare, Varese resiste al primo attacco con due triple di Faye ma al secondo affondo firmato da Boatright (addirittura a quota 20 dopo 20’ con 4/5 da 3) la Betaland sale in doppia cifra di vantaggio (26-36). Prima della sirena Varese accorcia il distacco con due buone giocate di Ferrero e va negli spogliatoi sotto 38-43. Nel terzo quarto Davies si accende e segna 9 punti portando Varese a -1, i compagni però persistono nelle forzature (soprattutto Wayns) e mettono a referto solo altri 7 punti. Capo d’Orlando ne approfitta: corre in contropiede, trova buoni tiri da Bowers e si porta a +11 ad un quarto dalla fine (54-65). A inizio ultimo quarto Varese riesce a riaprire la partita grazie a due triple di Kuksiks e ad un ottimo Ferrero (16 alla fine), Capo d’Orlando perde la concentrazione e i biancorossi impattano sul 71 pari a 5 minuti dal termine. Varese è sull’onda dell’entusiasmo e si porta in vantaggio, Jasaitis però tiene a galla i suoi e con un 2/2 dalla lunetta segna l’81-80 a 30 secondi dalla fine. Palla a Wright che si butta dentro cercando il fallo, nessun fischio, errore al tiro e Boatright riparte, batte Kangur ed in penetrazione segna il canestro della vittoria sulla sirena. Finisce 81-82.
MVP BasketItaly.it: Ryan Boatwright, decide la partita con il canestro finale oltre a dominare per tutti i quaranta minuti con 5 triple e 7 canestri da 2, alla fine sono 31 con 8 falli subiti e 3 assist.
Tabellino
OpenjobMetis Varese – Betaland Capo d’Orlando 81-82 (15-15, 23-28, 16-22, 27-17 – 15-15, 38-43, 54-65, 81-82)
OpenjobMetis Varese: Davies 14, Faye 10, Wayns 6, Varanauskas 2, De Vita ne, Wright 9, Campani 0, Kangur 13, Rossi ne, Ferrero 16, Pietrini ne, Kuksiks 11. All. Moretti
Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Stojanovic 2, Basile ne, Ilievski 4, Laquintana 4, Nicevic 8, Boatright 31, Jasaitis 16, Munastra ne, Bowers 12, Oriakhi 5, Nankivil 0. All. Di Carlo