fbpx
Home Serie A Cantù, torna il campionato. Contro la Sutor due punti obbligati

Cantù, torna il campionato. Contro la Sutor due punti obbligati

0

Concluso l’ottovolante di news relative alla ricerca del nuovo play con l’ingaggio di Kevin Anderson, anticipato ieri in esclusiva da BasketItaly.it (clicca qui), la chebolletta Cantù torna ad immergersi nel campionato con la trasferta ad Ancona, casa della Sutor Montegranaro dell’ex, in entrambi i ruoli di giocatore prima e allenatore poi, Charly Recalcati. I gialloblu hanno un record fin qui di 3 vittorie e 8 sconfitte, arrivando dalla preventivabile sconfitta sul campo della capolista Varese dopo aver sconfitto in casa quell’Angelico Biella concorrente diretta nella lotta per la salvezza.

Il roster marchigiano si caratterizza per la propria trazione posteriore, che gradisce ritmi elevati di pallacanestro (Sutor 5^ in serie A per punti segnati, 78,9 di media) con una competente batteria di tiratori dall’arco (5^ per percentuale da tre con il 36,2%).

A guidare le operazioni in cabina di regia il playmaker Usa Ronald Steele (10,2ppg col 50% da tre e 3,6 assist a partita), affiancato da Daniele Cinciarini (fratello maggiore di quell’Andrea ex sia di Cantù che di Montegranaro) che viaggia a 14,8 punti di media, migliore dei suoi, con 5,6 falli subiti e 2,1 rimbalzi. Dalla panchina si alzano l’esperto Fabio Di Bella (5ppg più 2,3 assist in quasi 20’ di impiego) e la guardia inglese Kyle Johnson che produce 6,7 punti e 3,5 rimbalzi in 19,5’ sul parquet, tirando il 34,5% dal perimetro.

Tamar Slay (13,4ppg con il 42,6% da tre e 4,2 rimbalzi a sera), ormai veterano del nostro campionato, lo scorso anno a Venezia e Christian Burns (12,9ppg più 7,4 rimbalzi, anche lui pericoloso dal perimetro con il 41,4%) occupano rispettivamente gli spot di 3 e 4 titolari, in una rotazione che ha aggiunto recentemente Valerio Amoroso (12 di media in due uscite in gialloblu) separatosi da Bologna.

Ruolo di centro affidato, dopo il taglio del rissoso Zach Andrews, al lettone Rolands Freimanis, 24enne lituano di 2,10 per 106kg, che viaggia a 9,7ppg e 4 rimbalzi di media, con Valerio Mazzola (4,4ppg più 3,8 rimbalzi) a fare da backup assieme al giovane Luca Campani (classe ’90).

La Cantù vista nell’ultimo quarto contro Biella non dovrebbe avere grossi problemi a superare l’ostacolo Sutor, con la point forward Leunen (7,3ppg con il 32% da tre e 2,6 assist) e Tabu (11,6ppg più 5rpg e 4,3apg) a far viaggiare la palla e il duo AradoriMarkoishvili (oltre 21 punti di media in coppia) a macinare punti, più Mazzarino dalla panchina con il suo tiro sempre mortifero (48,9% dai 6,75).

La chebolletta vanta un potenziale vantaggio anche sotto canestro con i 212cm di un Cusin (6,8ppg più 4rpg) che sta attraversando un ottimo momento di forma ed Alex Tyus (9,2ppg più 4,5rpg) voglioso di scatenare la propria energia, dopo l’influenza che lo ha limitato ad Istanbul e lo ha costretto a rinunciare all’All Star Game di Biella. In più Cantù ha dalla sua l’atletismo di Jeff Brooks (8,3ppg più 5,1rpg) e la carta Abass, ansioso di accumulare esperienza ad alto livello. Memori dell’esperienza di Caserta, i biancoblu dovranno evitare distrazioni ed impedire ai padroni di casa di impostare il ritmo partita, onde evitare finali in volata dove tutto può succedere.

Consapevole di questi rischi, Trinchieri presenta così la partita: “E’ importante riprendere subito il giusto cammino dopo la pausa cercando di conquistare due punti in una trasferta non semplice come quella di Montegranaro. La Sutor – ammonisce l’allenatore della chebolletta – può contare su un interessante pacchetto di americani, su italiani concreti, affidabili ed esperti a livello di Serie A come Di Bella, Cinciarini e Amoroso, oltre che su di un allenatore di assoluto valore e di grande conoscenza cestistica e saggezza come Carlo Recalcati”.

A proposito di Trinchieri, il coach ha smentito ufficialmente di avere confermato la chiamata dalla Federazione Greca per allenare la Nazionale (rumor circolato in questi giorni), come apparso invece nell’intervista uscita su Gazzetta.gr.

Sull’altro fronte coach Recalcati fa il punto sulla situazione dei suoi: Steele ha recuperato, è stato fermo qualche giorno, per un problema di carattere non traumatico. Oggi (ieri, ndr) non si allena invece Burns, bloccato dall’influenza. Vedremo per domenica, anche in base a ciò che dirà il dottore. Domenica – prosegue – siamo pronti a giocarci le nostre carte. Affrontiamo una delle migliori del campionato, a mio avviso la favorita al titolo. Cantù gioca molto bene, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Noi siamo andati avanti nella nostra programmazione, vogliamo vedere dei progressi nell’organizzazione con Valerio Amoroso all’interno che ha lavorato bene in questi giorni ed è in crescita. Dobbiamo crescere dal punto di vista difensivo e la nostra attenzione si è concentrata su questo, senza ovviamente perdere di vista il resto. Perché è questo che ci permette di essere più competitivi, specie contro le squadre come quella che affrontiamo domenica”.

I precedenti tra le due squadre sono perfettamente speculari, con 6 vittorie a testa e un bilancio di 5-1 sui rispettivi campi. Unico successo canturino in terra marchigiana l’83-93 della stagione 2010/2011.

Arbitreranno l’incontro (palla a due ore 18,15 diretta Tele7laghi, canale 74 DTV e streaming sul proprio sito) i signori Sahin, Weidmann e Caiazza.

Stefano Mocerino

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata