E’ una Cantù (14-8) che ritrova il proprio ritmo offensivo quella che esce vittoriosa 78-87 dal Pala Radi contro una volenterosa Vanoli Cremona (8-14), capace di rientrare in partita dopo un primo tempo che sembrava preludere ad una facile affermazione degli ospiti. Il clamoroso 9/11 dal perimetro nel primo tempo (chiuderà 13/21) scava il solco che condiziona il match, unitamente ad un eccellente controllo dei tabelloni (35-27 pro FoxTown il computo dei rimbalzi).
Trinchieri dà fondo al proprio roster per mischiare le carte, partendo grosso per poi sperimentare quintetti con tre piccoli e due ali (assetto con cui chiuderà la partita), con un grande Mazzarino – MVP con 20 punti e un letale 6/7 dai 6.75 – e il buon rientro di Smith (7 con 4 falli subiti), nella serata non lucidissima di Tabu (3, 1/7 dal campo, ma 7 assist smazzati). Costante l’apporto di Aradori (18 e 8 rimbalzi), chirurgico Maarty Leunen (12 più 6, con 3/4 da tre) che dà il via al break decisivo nel quarto di coda.
Cremona risponde con un ottimo Luca Vitali (22, 3/4 da tre, 6 assist, 7 falli subiti), bravo a sfruttare i suoi arresto e tiro a centro area e creare continui cambi difensivi sul pick’n’roll che creano grossi grattacapi alla FoxTown nei secondi 20’, oltre a subire falli sui due lati del campo che mettono granelli di sabbia nell’ingranaggio canturino. Harris (15 con 6/17 dal campo) ha il merito di accendersi nella rimonta, all’interno però di una prova a corrente alternata. Peric (17 e 6 rimbalzi) si batte bene contro i lunghi di Cantù sfruttando la propria mobilità, pagando qualcosa in vernice nel finale, quando gioca da centro con 4 piccoli
La Vanoli lascia Johnson fuori dai 12, Gresta parte con Vitali in quintetto, più versatile sui cambi difensivi. Trinchieri dà fiducia a Tyus (9 e 5 rimbalzi) da centro. Avvio scopppiettante, Cremona capitalizza in area con Peric e Stipanovic (7 più 8 reb), Cantù punge da tre con Aradori e Leunen e costruisce il 16-11 dopo 5′, chiuso subito di 5 punti in fila di Vitali. Impatto immediato di Mazzarino dalla panchina nel quintetto piccolo con Smith e Mancio e Leunen da lunghi, con cui Cantù allunga fino al 18-28 dopo 10′.
Cremona attacca con pazienza il pitturato, senza trovare però contromisure in difesa. Il ritmo lo fa la Foxtown che con le triple di Smith e Mazza torna su di 12 a metà frazione nonostante qualche persa di troppo. Il Cardinale è mortifero dal perimetro e l’attività di Tyus dietro estende ancora il parziale.Ci vuole il gioco da 4 di Jackson (10, 3/5 da tre) per rianimare la Vanoli, ma la nona tripla canturina, stavolta a firma Leunen è un macigno. Gresta alterna qualche possesso a zona, Cantù rallenta un minimo e Vitali e Peric riavvicinano la Vanoli, 39-49 alla pausa lunga.
Harris e Jackson infiammano il PalaRadi firmando il -2, 51-53 dopo 3′. Cantù senza triple si ferma, perdendo anche il controllo del ritmo partita. Ancora Harris autografa il sorpasso a metà frazione, Cantù è molle sulle gambe e poco reattiva sulle palle 50/50. Trinchieri rischiera i tre piccoli e si affida al pick’n roll, tornando a metter la testa avanti con la bimane di Cusin (6 più2 reb) e la 5^ tripla del Cardinale per il 60-63 dopo tre quarti di gioco.
Cremona spende troppi falli in avvio di quarto periodo, ma Cantù non ne approfitta e non trova antidoti alle invenzioni di Vitali. Fioccano le perse per i brianzoli (16 alla fine, come quelle di Cremona) che vanno ancora con le due ali sotto canestro e Smith da play, le cui incursioni hanno il pregio di muovere la difesa. Si gioca punto a punto, alla tripla di Vitali rispondono Brooks da sotto e Leunen dai 6.75 per il + 6 esterno a 4′ dalla fine. Gresta lascia il solo Peric da lungo, ma la sesta tripla di Mazza e l’inchiodata in tap-in di Brooks (8 più 5 reb) scrivono il 73-83, da cui la Vanoli non si rialza più. Finisce78-87 con Cantù che torna a sorridere in trasferta e bagna l’ufficialità, attesa per domani, del nuovo sponsor Lenovo. Cremona si consola con la prova d’orgoglio dei suoi, che hanno saputo reagire alla grandinata dei primi 20’, dimostrando di avere le risorse ed il merito per rimanere nella massima serie.
Il Tabellino:
Vanoli Cremona – FoxTown Cantù 78-87 (18-28, 39-49, 60,63)
Vanoli Cremona: Chase 3, Vitali 22, Peric 17, Speronello ne, Kotti 4, Jackson 10, Belloni ne, Harris 15, Conti ne, Stipanovic 7, Cazzaniga ne. All.Gresta
FoxTown Cantù: Kudlacek ne, Abass ne, Smith 7, Leunen 12, Mazzarino 20, Casella ne, Brooks 8, Tyus 9, Tabu 3, Aradori 18, Cusin 6, Mancinelli 4. All. Trinchieri
Stefano Mocerino
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata