fbpx
Home Serie A Cantù rilancia Marconato, al Pianella Reggio Emilia insegue le Final Eight

Cantù rilancia Marconato, al Pianella Reggio Emilia insegue le Final Eight

0

Pino Sacripanti, Acqua Vitasnella CantuPer la 14° giornata di Serie A, Cantù ospita la Grissin Bon Reggio Emilia nell’anticipo di sabato sera, palla a due alle 20.30. Quando mancano due giornate al termine del girone d’andata, Cantù è nel gruppo in testa alla classifica con 18 punti e si è già assicurata un posto per le Final Eight di Coppa Italia, mentre Reggio Emilia è in piena lotta per entrare fra le prime otto, seppur in vantaggio sulle altre dopo la brillante vittoria contro Venezia nell’ultima giornata.

 

Senza Cusin infortunato, la società canturina ha ingaggiato in settimana Denis Marconato, subito pronto a debuttare questa sera. Aradori e compagni, che hanno vinto quattro delle ultime cinque partite in campionato e non hanno mai perso in casa, torneranno in campo già martedì prossimo a Nanterre per la prima partita delle Last 32 di Eurocup. Forte del secondo miglior attacco della Serie A (83.2 punti di media realizzati) e le migliori percentuali di tiro (58.1% da due e 41% da tre), Cantù prova a scardinare la tenace difesa di Reggio Emilia, che dal canto suo concede in media meno di 72 punti agli avversari, punto di forza di una squadra che ha superato il mal di trasferta travolgendo Pesaro nel turno di Santo Stefano. James White è il migliore marcatore dei biancorossi con 15 punti di media, dall’altra parte trova Leunen, meno realizzatore ma fondamentale pedina di coach Sacripanti, per un duello fra ali di massimo livello. La Grissin Bon punta sul talento sbocciato di Ojars Silins e sulla mina vagante Troy Bell, autentico trascinatore contro Venezia (25 punti), chiamati al superlavoro per limitare le offensive di Ragland, Jenkins e Aradori.

La partita mette di fronte tanti ex canturini, ora in forza alla Grissin Bon: il neoacquisto reggiano Kaukenas ha giocato andrea cinciarini, reggio emiliaper la prima volta in Italia a Cantù nella stagione 2004/2005, contribuendo con 15.9 punti di media a raggiungere i playoff. Cinciarini e Brunner, che ora formano un asse irrinunciabile per Reggio, hanno vestito la maglia biancoblu nella stagione 2011/2012 con alterne fortune, fu più positivo il pivot americano di passaporto svizzero rispetto al play della Nazionale italiana. Il vice allenatore della Grissin Bon, Flavio Fioretti, invece è cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Cantù allenando diverse formazioni del settore giovanile fino al 1999, quando entrò a far parte dello staff tecnico della prima squadra per diventare negli anni successivi il vice di Stefano Sacripanti, Luca Dalmonte e di Andrea Trinchieri.

PRECEDENTI. Nei 37 passati incontri in Serie A, Cantù ha vinto 22 volte. Al Pianella il bilancio è 16-3, lo scorso anno finì 86-64 per i biancoblu. Reggio si prese la rivincita al PalaBigi nel girone di ritorno con il punteggio di 71-65.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata