Paladesio quasi tutto esaurito, per una partita speciale come il Derby contro Milano. La partita, che si terrà tra meno di due ore, dopo il rinvio chiesto dalla compagine milanese, rimasta bloccata in Turchia causa maltempo è molto sentita da entrambe le tifoserie e il clima si prospetta rovente.
I precedenti. Se si considerano le partite totali giocate tra le due squadre, su 157 match Milano l’ha spuntata 91 volte contro le 66 di Cantù. Se invece si considerano le sole partite in casa dei canturini le vittorie sono 45 per la Forst e 29 per l’Olimpia. Diretta su Sky sport a partire dalle ore 20.45.
Qui Cantù. La squadra non è al massimo della forma e l’influenza di questo periodo ha colpito gran parte della squadra. Pilepic, Darden, Kariniuaskas e Parrillo stanno cercando di recuperare le forze , oltre a Laganà e Quaglia che sono acciaccati. In questo senso aver avuto un giorno in più potrebbe essere stato positivo. Possibile l’esordio nella Forst di Calathes arrivato da pochissimo ma già in ottime condizioni fisiche. In conferenza stampa si è presentato il secondo allenatore Sodini che ha parlato così della gara odierna: “Dobbiamo partire da due dati di fatto. Il primo aspetto è che ci sarà una presenza di pubblico che ci può spingere e dobbiamo sentirla e farla nostra. La seconda cosa è che dobbiamo essere coraggiosi sul campo e quindi essere aggressivi nel limitare le capacità dei nostri avversari più ancora di quello che abbiamo fatto fino a questo momento. A Trento la nostra intensità è stata maggiore rispetto alle gare precedenti, ma non è sufficiente perché se Milano disputa una prestazione come quella contro il Fenerbahce noi dobbiamo innalzare ulteriormente il nostro livello di competizione. Noi vogliamo spalmare la nostra intensità sui quaranta minuti cosa che fino ad ora, vuoi per gli infortuni, vuoi per le scarse rotazioni, non siamo riusciti a fare. Questa però è la nostra ambizione. Non vogliamo assolutamente che una partita blocchi il nostro processo di crescita che mi sembra evidente.”
Qui Milano. Dopo l’ennesima sconfitta in Europa, nonostante la buonissima gara contro il Fenerbache, il morale non è dei migliori ma la voglia di riscatto è alto in casa Olimpia. Fortunatamente, causa maltempo, una giornata in più ha fatto davvero comodo ai ragazzi di coach Repesa, che hanno potuto recuperare un po’ più di energie fisiche e mentali, molto importanti per affrontare una gara sempre molto sentita come il derby. L’Olimpia dovrà fare a meno di alcuni dei suoi giocatori migliori, non saranno del match Cerella, che è stato operato al pollice destro e saprà solo tra qualche giorno quando potrà rientrare, e Sanders. Nonostante la nona sconfitta consecutiva in Europa coach Repesa ha potuto trarre buone indicazioni dai suoi, soprattutto, con Fontecchio, efficace nei minuti che è rimasto in campo in Turchia, e la buona partita di Raduljca atteso da prestazioni più costanti. In generale il roster dell’Olimpia ha qualità indiscusse e giocando con la giusta intensità, con lo spirito visto nell’ultimo match in Turchia potrà portare a casa la vittoria.