Habemus Papam. Stavolta potete tralasciare il condizionale: sarà Kevin Anderson il playmaker che affiancherà Jonathan Tabu in cabina di regia per la chebolletta Cantù. Dopo un mese e mezzo tra contatti, smentite e affari ‘quasi’ fatti, la società di via Volta sta per annunciare ufficialmente l’ingaggio del 24enne prodotto di Richmond University, dove, nell’anno da senior, ha fatto registrare 16,6 punti di media, tirando oltre il 40% dal perimetro. Anderson 1,82cm per 79kg, che ha iniziato la stagione ai Canton Charge in D-League viaggiando a 8,1 punti e 3,3 assist a sera, vanta un anno di esperienza europea a Strasburgo, ProA francese, dove ha chiuso lo scorso campionato a 12,5ppg con 3,5 assist di media.
Si tratta di una point guard con caratteristiche da attaccante, efficace nelle giocate dal pick’n’roll, dove può concludere in arresto e tiro o scaricare per i compagni, mentre i mezzi fisici limitati ne riducono l’efficacia al ferro nelle aree trafficate. Dotato di discreta pericolosità perimetrale, dove è in grado di tirare anche in uscita dai blocchi, è capace di buone letture difensive sulle rotazioni, oltre a mettere aggressività e pressione sulla palla.
Ultimate le pratiche per il tesseramento, compatibilmente con la chiusura natalizia degli uffici federali, il giocatore potrebbe esordire il 30 Dicembre contro Reggio Emilia, o, al più tardi, nel derby dell’Epifania contro Milano al Forum di Assago.
Stefano Mocerino
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata