Per la diciassettesima giornata del campionato di Poste Mobile Serie A, seconda del girone di ritorno, si affronteranno domani domenica 29 Gennaio al PalaBancoDesio i padroni di casa della Red October Cantù e la Germani Leonessa Brescia. E’ una sfida importante tra due squadre per la loro attuale situazione in classifica e sarà una domenica fondamentale per entrambe.
Nel match di andata disputato al PalaGeorge di Montichiari, la Leonessa sconfisse Cantù 76-56 (qui il resoconto dell’incontro) con 22 di Moore e 17 di Landry, per i brianzoli 19 di Johnson.
Qui Brescia
Sarà un esodo di tifosi della Leonessa al PalaBancoDesio, tutti venduti i 200 biglietti del settore ospiti. Oltre a questi 200 supporter, da Brescia ne sono previsti almeno altrettanti in arrivo negli altri settori del palazzo. In settimana la società ha rescisso il contratto di Davide Bruttini finito alla Virtus Segafredo Bologna in A2 Est, poi protagonista di parole al veleno verso l’ex coach Andrea Diana che ha subito risposto. Tesserato il giovane Francesco Zanetti, Brescia è in un gran momento di forma: forte di tre vittorie consecutive superando sempre quota 90 punti con Torino, Pistoia e Pesaro, ed è alla ricerca della quarta per mettere fieno in cascina per i play-off ad oggi occupati con l’ottavo posto. Si può proprio dire che l’ambiente intorno alla Leonessa sia sereno data anche la qualificazione alle prossime Final Eight di Coppa Italia a Rimini dove si batterà contro l’Umana Reyer Venezia.
Queste le parole nel pre-partita di coach Andrea Diana: “Andremo ad affrontare una Cantù completamente diversa dalla squadra affrontata all’andata, perché ha cambiato allenatore e rivoluzionato il suo modo di giocare. Hanno inserito un nuovo big, Pat Calathes, nel ruolo di 4, spostando Johnson nel suo ruolo naturale, da 5, nel quale il suo rendimento è ulteriormente aumentato. La squadra è completamente nelle mani di Dowdell, playmaker che sta contendendo a Luca Vitali il ruolo di miglior assist-man del campionato, mentre Pilepic e Darden sono gli altri terminali offensivi. I nostri obiettivi saranno quelli di non farli correre a campo aperto e costringerli a giocare a metà campo, dove dovremo essere bravi a mixare uomo e zona come abbiamo fatto nelle ultime partite. In attacco mi aspetto ancora una buona prestazione a livello corale perché questa è stata e sarà sempre la nostra forza. Sarà importante trasmetterci grande energia l’un con l’altro e trasformare sul campo tutta quella che arriverà dai nostri tifosi, che a Desio saranno presenti in grande numero”.
Qui Cantù
Se Brescia può godere di un ottimo momento di forma, lo stesso si potrebbe dire però in parte minore della Red October Cantù che con il cambio di allenatore Bolshakov per Kurtinaitis ha portato solo che benefici nell’ambiente bianco-blu (4 vittorie in 7 incontri), ma è necessario tornare ai due punti per allontanare la zona rossa occupata da Varese e Cremona staccata solo di 4 punti. Come già accaduto nella sfida di Venezia anche domani il capitano della Red October, Craig Callahan, sarà a referto ma non scenderà in campo per i problemi muscolari all’inguine destro. Sarà assente l’esterno lituano Vaidas Kariniauskas (assente anche nell’allenamento odierno senza giustificazione) che verrà sostituito nei 12 dal giovane, classe 2000, Riccardo Chinellato.
Queste le dichiarazioni nel pre-partita di coach Kiril Bolshakov.
I precedenti: Brescia e Cantù si sono affrontate in 18 occasioni nella loro storia, con un bilancio che resta favorevole ai brianzoli (14-4) nonostante la sconfitta subita nel girone d’andata. Nelle 9 partite disputate in trasferta, Brescia si è imposta in due circostanze (massimo scarto nella stagione 1982-83 quando la Cidneo superò la Ford con il punteggio di 77-65) , trovando la sconfitta nelle rimanenti 7. La gara d’andata disputata lo scorso 9 ottobre al PalaGeorge di Montichiari si era chiusa con il netto successo della Germani, che aveva conquistato il primo successo stagionale battendo la Red October con il punteggio di 76-56, con 22 punti di Moore e 17 di Landry da una parte, 19 di Johnson e 10 di Lawal dall’altra.
Ex – Jared Berggren ha vestito la maglia della Pallacanestro Cantù dall’estate del 2015 fino alla fine di gennaio del 2016, chiudendo l’esperienza con 6.8 punti e 5.2 rimbalzi di media in campionato e 8 punti e 5.9 rimbalzi di media in FIBA Europe Cup. Nella gara d’andata contro la sua ex squadra il centro di Coon Rapids aveva messo a referto 4 punti (1/4 al tiro), 2 rimbalzi e una stoppata in 18′.
La Chiave Tattica:
Per la Leonessa la chiave principale è la regia di Luca Vitali, faro della costruzione del gioco per i bianco-blu, miglior assist-man del campionato con 8,1 di media e reduce dai 18 contro la Vuelle Pesaro, record eguagliato per la Legabasket. Brescia può contare anche sulla spinta offensiva di Marcus Landry, miglior realizzatore del torneo con 20,1 di media e sempre in doppia cifra da inizio torneo, e su Christian Burns, in grado di incidere con il suo tiro da tre punti e la sua doppia dimensione interna ed esterna nel sostituire Jared Berggren. Per Cantù inciderà l’energia e l’atletismo di Jajuan Johnson, uno dei migliori realizzatori d’area della Serie A, e Pat Calathes. Ulteriore affidamento di Bolshakov all’esperienza di Tremmell Darden e alla regia di Zabian Dowdell per spezzare la difesa bresciana.
Palla a due alle ore 18:15, la partita sarà trasmessa da Teletutto (emittente locale bresciana).
Dirigeranno l’incontro i signori Alessandro Martolini, Emanuele Aronne e Matteo Boninsegna.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata