Il sogno playoff per Cantù è ancora vivo: il destino dei lombardi dipenderà dall’esito della partita in programma domenica prossima sul campo del Banco di Sardegna. Oggi i ragazzi di Brienza hanno messo in cassaforte i due punti superando la resistenza della Fiat Torino nel quarto periodo.
Dal 64-61 del 31′ infatti il trio delle meraviglie Jefferson-Gaines-Blakes è stato il protagonista dello strappo che ha portato i lombardi sull’84-70: al parziale di 16-7 infatti la Fiat non ha saputo rispondere, sfaldandosi specie nella metà campo difensiva.
Ma per la Fiat i problemi di Torino extra campo sono ancora più gravi: è di oggi la notizia della probabile penalizzazione di 6 punti in classifica che farebbe precipitare Torino all’ultimo posto in classifica. In tal caso nell’ultima giornata sarà indispensabile la vittoria contro Pesaro e la sconfitta di Pistoia per mantenere, almeno sul campo, la massima serie.
Impensabile che le mille indiscrezioni, notizie che si sono succedute in settimana non abbiano intaccato lo spirito dei ragazzi di Galbiati che hanno combattuto alla pari per 35′, salvo poi arrendersi di fronte all’11/20 dall’arco degli avversari.
Cantù ha sempre mantenuto percentuali dall’arco altissime e così ha sopperito ad una panchina che nel primo tempo ha fornito un apporto pressochè nullo, così come Jefferson. Nonostante questi due fattori “negativi”, a cui si dovrebbe anche aggiungere il passivo a rimbalzo (16-23), al 20′ il risultato di 36-36 ha comunque “premiato” Cantù che al ritorno dagli spogliatoi ha potuto contare nuovamente su Jefferson, ed ha trovato canestri fondamentali da La Torre con cui ha risposto al 10-0 di parziale che aveva mandato la Fiat in vantaggio.
Nonostante la giornata no del suo totem Jaiteh, la Fiat ha tenuto botta grazie al contributo di Poeta e Cotton, i migliori, i quali però hanno sofferto l’esplosività di Blakes e Gaines, che nel quarto periodo hanno elevato il proprio livello di gioco e deciso la partita anche con un paio di giocate di intensità.
MVP Basketitaly.it Gaines: una “dinamo”: la sua energia desta anche Jefferson dal torpore. Contagioso.
Tabellino: Cantù-Torino 86-76 (20-20; 16:16; 28-22; 22-18)
Cantù: Gaines 25, Blakes 20, La Torre 9, Stone 13, Jefferson 16, Olgiati ne, Tassone, Davies 3, Parrillo, Carr ne, Pappalardo ne, Baparapè ne. All:Brienza
Torino: Poeta 17, Jaiteh 6, Moore 10, Wilson 13, Cotton 12, Cusin, Portannese 3, Hobson 11, McAdoo 4, Guiana ne, Anumba, Stodo ne. All:Galbiati