La prima fase del mercato dell’Enel Basket Brindisi sembra concentrarsi sulla batteria degli esterni e infatti i primi due acquisti sono stati la guardia Folarin Campbell e l’esperto play Massimo Bulleri. Entrambi però partiranno dalla panchina e quindi le forze del General Manager Alessandro Giuliani si sono concentrate sulla ricerca di un play che si facesse notare alle Summer League di Orlando prima e Las Vegas poi e che rispecchiasse i desideri espressi da coach Piero Bucchi. Negli ultimi giorni anche il Direttore Sportivo Renato Nicolai ha raggiunto il GM in quel di Las Vegas e di certo i due non si perderanno in chiacchere ma ne aprofiteranno per lavorerare in sincrono e cercare di chiudere almeno una trattativa e in contemporanea non perdere nessuna occasione importante di notare qualche talento impegnato sul parquet.
Tra le trattative più avviate sembra esserci quella che potrebbe portare in biancazzurro un giovane play statunitense che nei giorni passati abbia brillato davanti gli occhi di Giuliani tanto da convincere il dirigente brindisino a proporre un contratto. Lo stretto riserbo sul nome del giocatore è dovuto al fatto che il procuratore del talento a stelle e strisce sta prendendo seriamente in considerazione la proposta ricevuta dall’emissario della società pugliese e quindi si attende di concludere la trattativa (si spera positivamente) prima di diffondere le generalità di quello che probabilmente sarà il play titolare dell’Enel Basket Brindisi 2013-14.
La triade Bucchi-Nicolai-Giuliani non si muove solo sul “fronte playmaker” ma sono avviate anche le trattative per una guardia statunitense ed un’ala piccola comunitaria: vari rumors parlano di un giocatore che abbia militato nel campionato ucraino.
Brindisi così si avvicina a chiudere la batteria degli esterni, infatti se tutte e tre le trattative dovessero concludersi positivamente in teoria mancherebbe solo un’ala piccola che parta dalla panchina.
Resta sempre appesa la situazione di Matteo Formenti che non rientrerebbe più nel piano tecnico di coach Piero Bucchi ma che vanta ancora un anno di contratto con l’Enel. Per Matteo resta forte l’interesse di Napoli che dopo aver perso Maresca (accasatosi a Barcellona Pozzo di Gotto) potrebbe puntare sul numero 9 di Brindisi.
Per quanto riguarda il settore lunghi sembra raffreddarsi la pista che porta a Miroslav Todic, l’ala pivot bosniaca che nei precedenti giorni era stata accostata alla società brindisina. Al momento quindi Andrea Zerini resta l’unico lungo sotto contratto.
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata