Brindisi cerca di rilanciarsi nella corsa ai playoff, l’Olimpia vuole confermarsi prima della classifica
Domani sera al PalaPentassuglia l’Enel Brindisi affronta l’Olimpia Milano capolista della Serie A. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di una vittoria
: Milano ha bisogno di riscattarsi dopo la sconfitta contro Capo d’Orlando mentre Brindisi ha bisogno di interrompere la striscia di 4 sconfitte consecutive per riaprire a corsa ai playoff. Tra gli ex della partita c’è Piero Bucchi, allenatore di Brindisi, che ha trascorso quasi tre stagioni sulla panchina dell’Olimpia tra il 2008 e il 2011 conquistando due finali scudetto e un accesso alle top16 di Euroleague.
Qui Brindisi: La squadra di Piero Bucchi sta affrontando un periodo difficile. Arriva a questa sfida dopo quattro sconfitte consecutive che la hanno fatta scivolare al decimo posto in classifica. La partita di domani sera è quindi cruciale per non perdere il treno dei playoff. Sulle condizioni della squadra a due giorni dal match ha parlato anche Andrea Zerini, capitano dell’Enel Brindisi che ha dichiarato: “Domenica affronteremo Milano e sono certo che per noi sarà una scossa: una grande squadra che punta al titolo anche se non sta ottenendo ultimamente i risultati sperati. Potrebbe essere per noi un vantaggio ma, credo che troveremo davanti una squadra desiderosa di riscattarsi. Noi rispettiamo gli avversari ma ci crediamo perché abbiamo una gran voglia di ripartire”. Per tentare l’assalto all’Olimpia Milano la formazione pugliese potrà sfruttare la possibilità di avere il proprio roster al completo a discapito degli avversari che hanno le rotazioni ridotte per via di assenze importanti.
Qui Milano: L’olimpia Milano dopo aver conquistato matematicamente l’accesso ai playoff sta ora cercando di ottenere la matematica certezza di poter chiudere la stagione regolare al primo posto. La sconfitta di settimana scorsa sul campo di Capo d’Orlando ha rallentato la corsa dell’EA7 che da Brindisi cercherà di farla ripartire. La squadra bianco rossa in settimana si è preparata alla gara pensando anche al recupero delle energie e degli infortunati in vista dei playoff. Tra le fila dell’Olimpia per questa partita ci sarà Oliver Lafayette (assente contro Capo D’Orlando) ma mancheranno due giocatori importanti per infortunio. Si tratta di Andrea Cinciarini, in via di recupero, e capitan Alessandro Gentile (mano destra). Le rotazioni saranno perciò limitate a otto giocatori più Daniele Magro e per Repesa questo deficit non dovrà l’intensità che chiede ai suoi giocatori in campo. “Brindisi giocherà una gara di grande intensità davanti al proprio pubblico e darà tutto per restare agganciata alla corsa ai playoffs. Noi dovremo pareggiare la loro intensità per cancellare gli ultimi cinque minuti di Capo d’Orlando. Rispetto ad allora recuperiamo un playmaker, Oliver Lafayette, e questo ci aiuterà nella gestione della gara ma la perdita di Gentile unita a quella di Cinciarini significa che dovremo ancora giocare con una squadra molto corta nelle rotazioni. Naturalmente abbiamo lavorato molto duramente anche nell’ultima settimana per prepararci al meglio per i playoffs.”
Note: La partita sarà diretta dai signori Enrico Sabetta, Massimiliano Filippini e Denny Borgioni. Il match sarà visibile su Rai Sport 1 alle 20.45. Sono 20 i precedenti tra le due squadre con 17 vittoria dell’Olimpia. All’andata la gara finì 77-72 per Milano con 19 punti di Simon.