fbpx
Home Serie A Brindisi – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Vitali

Brindisi – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Vitali

0

Reyer Venezia - Sidigas Avellino - panchina Reyer

Chiusa la parentesi della Coppa Italia con la sconfitta ai Quarti di Finale contro l’Enel Brindisi, l’Umana Reyer Venezia torna a concentrarsi sul campionato; domenica 16 Febbraio alle 18:15 al affronterà per uno strano caso del destino a soli nove giorni dalla sfida precedente gli stessi avversari bianco-blu nella trasferta in Puglia al PalaPentassuglia.
 
“ Si continua la sfida contro lo stesso avversario, sperando di migliorare l’intensità e non facendo però gli stessi alti e bassi come passare dal più 11 al meno 13 e vincere due quarti con una differenza minore rispetto ai loro. Siamo consapevoli che venerdì scorso non abbiamo dato il nostro meglio, abbiamo analizzato la sconfitta e questa settimana la squadra ha lavorato con la giusta attenzione, siamo pronti. Come migliorare l’intensità? Tatticamente con quella partenza (Venezia conduceva 11-0 dopo 3′) abbiamo visto che ci siamo e non c’è molto da aggiungere, il problema è con quale tipo possiamo giocare non andando però a 40 all’ora, la dobbiamo aumentare sia in difesa che in attacco per girare più veloci la palla e rendendo più difficili le cose agli avversari. Ce la dobbiamo giocare a viso aperto, dobbiamo presentarci agli avversari con una faccia diversa.  ”
Queste le prime parole di coach Zare Markovski sugli avversari di domenica, in un match dove la squadra sarà al completo da rendere questo un piccolo aiuto psicologico “ Può esserlo, è difficile gestire tutta la fatica dei giocatori per recuperare poi le assenze degli altri, svuota sia fisicamente che mentalmente e vedremo quando saremo completamente recuperati e mi auguro sia il più presto possibile. Giachetti? Sta bene, oggi si è allenato a parte dopo che ieri l’ha fatto col gruppo per non sovraccaricarlo ulteriormente. ”
Guardando alla squadra avversaria, la mancanza di un sostituto a Massimo Bulleri come vice-Dyson potrà essere una chiave della partita “ Soprattutto per il nostro attacco Bulleri non è da meno di Dyson in difesa, potrebbe darci lucidità e brillantezza. Ma dato che Dyson è il loro miglior giocatore, non cambierà il loro attacco quanto la loro difesa. ”
Domenica si spera di spezzare il tabù contro i pugliesi, sempre vincenti in questa stagione tra amichevoli pre-campionato, campionato e Coppa Italia contro gli oro-granata “ Speriamo, io sinceramente penso solo alla mia squadra su come si presenterà, non agli avversari. Saranno sempre due punti che non faranno differenza tra casa e trasferta con il pensiero di giocarcela a viso aperto. ”
 

Reyer vs Brindisi Vitali Dyson

Dopo l’assenza per problemi influenzali nel match casalingo con Varese di due settimane fa, Luca Vitali è sempre più sulla via della ripresa a pieno regime. “ Sto riprendendo la forma, mi ci vorranno un paio di settimane per ritornare al top fisicamente, sono in una condizione migliore rispetto a venerdì scorso quando ero abbastanza impresentabile. ”  Importante il suo recupero per poter contrastare un avversario come Jerome Dyson“ E’ un gran giocatore che sta facendo un bel campionato, sarà importante attaccarlo per cercare di stancarlo e fargli perdere lucidità in attacco così che Brindisi ne possa risentire. Cosa non dobbiamo sbagliare rispetto a venerdì? Piuttosto dobbiamo pensare a cosa fare in più. Veniamo da un periodo non positivo, frutto di tre sconfitte consecutive, e dobbiamo ritrovare un’aggressività mentale e fisica che ci possa far giocare meglio in difesa che in attacco. La nostra squadra vive di folate di entusiasmo e deve scendere in campo in questo modo perché quando siamo riusciti a farlo si sono visti i risultati. ”
Dopo mesi difficili vissuti con numerosi infortuni, la Reyer è finalmente tornata a ranghi completi con i due nuovi acquisti Andrea Crosariol ed Aaron Johnson che hanno dato un’aggiunta importante “ ‘Crosa’ sta dando una mano a tutta la squadra in termini di aggressività e di presenza, può fare la differenza quando riesce a chiuderci in difesa come lui sa e ci sta dando verticalità in attacco con buoni blocchi e pick and roll per poi finalizzare, le difese avversarie di questo si devono preoccupare. Aaron, invece, che è un ragazzo straordinario e questo è già un fatto positivo in una squadra, ci può dare più ritmo e quando lo fa è una marcia in più per noi perché apre spazio per i tiratori e le difese ci corrono dietro. Io e lui possiamo tranquillamente giocare insieme e per me a livello di gioco è un ulteriore aiuto. ”
Tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa che però non hanno intaccato il morale della squadra alla vista della volata per i play-off “ Bisogna essere ottimisti, la squadra ha qualche calo di entusiasmo ma allo stesso tempo l’entusiasmo ti riesce a dare il meglio di se, è importante tornare a vincere. E’ meglio essere adesso al completo rispetto a due mesi fa, abbiamo perso la partita di Coppa ed è grave il modo in cui ci siamo arrivati per la situazione che eravamo decimati. Ma adesso abbiamo la possibilità di fare un altro mini-campionato, ci sono due nuovi compagni, siamo in linea play-off all’ottavo posto ed è ora che dobbiamo giocarci le nostre carte. ”
 
BasketItaly.it ©, Riproduzione riservata