Scontro al vertice nel posticipo domenicale valevole per la tredicesima di campionato. Il PalaPentassuglia sarà teatro del match tra l’Enel Brindisi, sorpresa della prima parte del campionato, e i Campioni di Italia in carica della Mens Sana Siena.
I viaggianti sono primi in classifica nonostante la pesante sconfitta maturata in casa contro Caserta mentre Brindisi vive un periodo di appannamento ma nonostante questo mantiene ancora il secondo posto a soli due punti di distacco da Siena e in coabitazione con Roma, Cantù e Sassari.
Siena è molto attiva sul mercato e dopo aver ceduto Daniel Hackett all’Olimpia Milano ha ormai chiuso le trattative che porteranno alla corte di coach Marco Crespi sia l’ex play delle scarpette rosse Haynes che il ritorno di Matt Janning: entrambi però non saranno presenti a Brindisi.
Il mercato di Brindisi invece sembra fermo nonostante i rumors di un taglio del pivot nigeriano Alade Aminu prendano sempre più consistenza. Il banco di prova di domani potrebbe rappresentare una delle ultime occasioni per il centro e l’assenza di Otello Hunter tra le fila avversarie potrebbe facilitare una buona prestazione tra le mura amiche del numero 4 brindisino.
Le ultime voci sulle condizioni fisiche di Otello Hunter parlano di ulteriori 20-30 giorni in cui Crespi dovrà fare a meno del lungo. Tra le file della Mens Sana c’è l’ex di turno Jeff Viggiano che ha vestito la maglia di Brindisi nella scorsa stagione non lasciando un ottimo ricordo nonostante alcune buone prestazioni e che trova un ottimo minutaggio nelle rotazioni di Crespi.
Coach Bucchi potrebbe ridare fiducia ad Aminu consentendogli di calcare il parquet con un buon minutaggio ma la sua partenza in starting five non è propriamente sicura come i restanti quattro quinti del quintetto base: Dyson, Lewis, Snaer e James saranno schierati alla prima palla a due e se la vedranno probabilmente contro Erick Green, Cournooh, Spencer, Josh Carter e Ress.
Che partita sarà? Gli ospiti cercheranno di serrare i ranghi in difesa e potranno contare sull’arma della difesa a zona che mette tanto in difficoltà i meccanismi offensivi di Brindisi. Coach Bucchi invece cercherà ritmi alti molto congeniali al play Jerome Dyson vero e proprio leader dei pugliesi.
La vittoria passa attraverso i duelli sotto le plance per la conquista dei rimbalzi e la squadra che riuscirà a limitare il numero di palle perse avrà buone possibilità di conquistare i due punti.
Le dichiarazioni di coach Crespi: “Andiamo a giocare su un campo difficile e contro una squadra che sta giocando un basket basato sull’aggressività su tutto il campo, sia in attacco che in difesa, un basket di qualità. La partita contro Caserta ha mostrato come nel nostro campionato comanda la partita e vince chi gioca con più desiderio e attenzione mentale ai dettagli. E il desiderio era ed è ora maggiormente la base della nostra stagione di sfida“.
Palla a due alle ore 20:30, in diretta televisiva su RaiSport1. Arbitra la terna composta da Lanzarini, Borgioni e Terreni.