La sfida tra due big del campionato si chiude con la vittoria della Happy Casa Brindisi sulla Virtus Bologna per 91- 85 nell’anticipo di giornata.
Arriva la prima sconfitta in trasferta per la seconda miglior difesa del campionato: ai bianconeri è mancato l’apporto dei due esterni principali Belinelli (8 pt) Markovic (4); il fallo antisportivo fischiato a Weems e il tecnico a Teodosic fischiato a 10 secondi dal finale sanciscono la sconfitta degli ospiti, nonostante un ottimo Gamble da 19+8.
I biancazzurri giocano in 8 ma impongono il loro ritmo sopratutto nel secondo tempo: ancora Bostic il top scorer con 27 punti, segue Perkins con la sfiorata doppia doppia da 19+8 che gioca 26 minuti data l’assenza di Krubally.
Cronaca
Trascorrono quasi due minuti senza segnare da entrambe le parti, poi Ricci battezza il tabellone del PalaPentassuglia trovando il primato canestro per gli ospiti. Brindisi troppo larga in difesa concede giochi comodi alla Virtus, ma dall’altra parte attacca bene con Perkins a imporsi d’autorità sotto canestro. I bianconeri colgono di sorpresa i padroni di casa con il gioco da 4 punti di Teodosic, Bell risponde dall’arco sulla sirena: 24-23 fine primo quarto.
Controsorpasso firmato rapido da Abass, Happy Casa attacca ancora duramente sotto il ferro ma continua ad avere polveri bagnate dalla lunga distanza. Teodosic sforna assist per Hunter e Bologna firma un mini parziale di 6-0, Brindisi si rimbocca le maniche con Perkins e Bostic anticipando la difesa virtussina. Si mette in ritmo Marco Belinelli che prova a far prendere alla Virtus il comando del match sul massimo vantaggio del +5 con la bomba prima dell’intervallo: 43-48.
13-4 di parziale rapido per Brindisi che alza le percentuali dalla lunga distanza con le mani calde di Bostic e sorpassa Bologna; si inserisce Gamble che accompagnato dal leader di squadra Teodosic firma per Bologna il pareggio a quota 63 sulla fine del terzo quarto.
5-0 personale messo a segno da Visconti per Brindisi che però concede troppo al rimbalzo aprendo buone occasioni per gli avversari. E infatti basta un attimo alle V Nere per rientrare in piena partita con Weems e Ricci. Bologna in bonus falli già a metà tempino, Brindisi tiene così testa dalla lunetta pur sbagliando tiri fondamentali. Arriva la quinta tripla di Bostic, immediata la replica di Markovic, gli ospiti non mollano la presa sul -4 dopo un antisportivo fischiato a Perkins. Antisportivo e tecnico ai bianconeri significano vittoria per la happy casa nel finale.