Per la 3ª giornata di campionato si affrontano al PalaPentassuglia l’Enel Brindisi e la Grissin Bon Reggio Emilia. L’ultimo precedente in Puglia risale allo scorso dicembre, quando gli emiliani furono corsari rifilando quasi 30 punti di distacco ai padroni di casa. In panchina invece si rinnova la sfida fra Sacchetti e Menetti: l’ultimo incontro risale al giugno 2015, quando “Meo” guidò Sassari alla conquista dello Scudetto al PalaBigi.
QUI BRINDISI
L’Enel deve riprendersi dal passo falso di una settimana fa a Pistoia, ma in settimana lo stop di Nic Moore ha complicato non poco i piani della truppa pugliese. Il play ha sofferto di una distorsione alla caviglia e rischia di restare fuori dal parquet per almeno un mese. «Quello di Moore non è un infortunio di poco conto – ammette coach Sacchetti – bisognerà vedere in quale modo reagirà e recupererà il ragazzo. In una situazione difficile come questa emergono i veri uomini e giocatori. A Reggio Emilia abbiamo la possibilità di verificare l’esatta valutazione dei singoli e della squadra nel suo complesso, aldilà della vittoria finale che rimane, in primo luogo, l’obiettivo principale. Voglio vedere una reazione emotiva importante da ogni singolo componente del team». Contro la Grissin Bon sarà assente anche Daniel Donzelli, per una lieve distorsione alla caviglia. L’Enel si affida ai punti di Scott e M’Baye (17.5 e 19 di media nelle prime due partite) e cerca risposte convincenti dai talenti di Kris Joseph e AJ English.
QUI REGGIO EMILIA
Per la sfida contro i biancazzurri coach Massimiliano Menetti cerca conferme dopo la vittoria in volata contro Sassari: «Non lamentiamo alcun problema fisico, conosciamo bene il campo di Brindisi e mi aspetto dei passi avanti da parte della mia squadra. Oltre alla prestazione, servono anche personalità e solidità. Stimo molto Meo Sacchetti e mi fa piacere incontrarlo di nuovo. L’Enel gioca con grande energia e tante sfuriate, noi dovremo essere bravi a contenere la loro esuberanza fisica». Gli infortuni che hanno caratterizzato l’avvio di stagione sono solo ricordi e la Grissin Bon può disporre delle rotazioni al completo; Delroy James torna al PalaPentassuglia per la prima volta da ex, dopo due stagioni da protagonista (2013/14 e 2014/15) con la casacca di Brindisi.
La chiave del match – Il buon momento di forma di Needham e Stefano Gentile dà a Reggio Emilia ampie garanzie in cabina di regia, dove dall’altra parte del campo Spanghero è chiamato agli straordinari per tenere il ritmo alto. Nel reparto esterni Durand Scott deve far valere la sua leadership, Aradori e Della Valle possono invece infiammare la partita da un momento all’altro. Apertissima la sfida nel pitturato, prevarranno i muscoli di Agbelese e Carter o i centimetri di Lesic e Cervi?
Palla a due domenica alle ore 18.15 (diretta TV su TeleTricolore, TeleReggio e in streaming su tv.pallacanestroreggiana.it).